Estintopedia, il libro sugli animali estinti o in estinzione

Estintopedia
Estintopedia

Estintopedia

Estintopedia è un picture book edito da Camelozampa nella collana di divulgazione Le Sinapsi. Un libro che ci porta alla scoperta degli animali estinti e di quelli in estinzione, ma che possiamo ancora salvare. Lo trovo un libro molto interessante e per questo ve lo sto segnalando! Anche l’animale più sconosciuto rende più ricco e bello il nostro pianeta. L’esistenza di ognuno ha un perché, e se lo perdiamo sarà per sempre. Un viaggio alla scoperta di chi non c’è più, e di chi rischia di sparire. Per comprendere cosa possiamo fare per non perdere un pezzettino di vita.

Il libro è stato scritto da Serenella Quarello, con le illustrazioni di Alessio Alcini e la revisione scientifica di Marco Ferrari. Ed è pensato per bambini dai 7 anni in su.

Un’affascinante esplorazione tra le specie animali che abbiamo perduto e quelle che ancora possiamo salvare. Un tema attualissimo, che si lega al dibattito sui cambiamenti ambientali, ma anche alle nuove tecniche di genetica. Dalle storie dei più celebri ultimi esemplari, come la colomba Martha o George, la lumaca più sola del mondo, agli estinti più o meno noti, come il dodo, il tilacino, fino ai “ritrovati” come il rospo arlecchino della notte stellata o l’opossum pigmeo di montagna, indaghiamo le cause dell’estinzione e scopriamo la meravigliosa diversità degli animali che ancora possiamo salvare, come l’ayé ayé, il folletto del Madagascar, o l’inia, il delfino rosa delle Amazzoni. Tante nuove specie si scoprono ogni giorno e possiamo ancora fare molto per non perderci quello che ancora c’è!

Le raffinate immagini di Alessio Alcini, talentuoso illustratore alla sua opera prima, ci fanno immergere in atmosfere che ricordano i manuali ottocenteschi di zoologia e le Wunderkammer. Serenella Quarello, affermata autrice per ragazzi, conquista invece con la grande ricchezza di storie e informazioni, che stimolano la curiosità e la voglia di saperne di più, su animali meno noti che qui si scoprono ma anche sui più celebri casi di specie in via di estinzione, come il panda o la tigre. Una grande mole di storie e di dati, verificata anche grazie al vaglio rigoroso del revisore scientifico, Marco Ferrari, dal 2010 al 2020 caposervizio Scienza di Focus.

Un tema che conquista a tutte le età, un invito a fare la nostra parte per proteggere le specie a rischio: così come sono quasi sempre i comportamenti umani la causa delle più recenti estinzioni, nello stesso modo piccole azioni che tutti possiamo compiere nella nostra quotidianità possono aiutare a salvare gli animali in pericolo.

Serenella Quarello è autrice di libri per bambini e ragazzi e docente di spagnolo in un liceo. Ha pubblicato romanzi e albi illustrati per Camelozampa, Rizzoli, OQO, Orecchio Acerbo, Rapsodia, HOP!, Thule, Sarbacane, Narval, Avenauta, Tramuntana, Pelledoca, Edelvives, Arka. Con El barco volante y los personajes estrafalarios ha vinto il Premio Álbum Ilustrado Edelvives. Scrive copioni teatrali e dirige una compagnia teatrale studentesca, Las Máscaras. Dal 2009 ha pubblicato una dozzina di opere di didattica dello Spagnolo per DeAgostini CIDEB, Pearson LANG e Loescher. Traduce da e verso lo spagnolo. Organizza laboratori creativi per la lettura animata, la scrittura creativa e la traduzione letteraria.

Alessio Alcini è nato in Abruzzo nel 1993. Si è formato all’Accademia di Belle Arti di L’Aquila all’indirizzo di grafica d’arte e successivamente presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata all’indirizzo di illustrazione. Nel 2020 le sue illustrazioni sono state selezionate per la Mostra Illustratori della Bologna Children’s Book Fair.

Marco Ferrari, laureato in scienze biologiche nel 1978, è stato ricercatore di psicofarmacologia. Dal 1985 è giornalista scientifico. Ha scritto articoli di argomento scientifico per quotidiani, settimanali e mensili. Dal 2010 al 2020 è caposervizio scienza di Focus. Il suo ultimo libro pubblicato è L’evoluzione è ovunque (Codice edizioni).

Il libro si può acquistare nelle librerie o negli store online. Vi lascio il link diretto per comprarlo online e riceverlo a casa.

Questo articolo contiene link di affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *