Earth Day, il 22 aprile si celebra la Terra

earth day
Earth Day

Oggi si celebra in tutto il mondo l’Earth Day, ovvero la Giornata della Terra. Una giornata istituita per sensibilizzare la popolazione sull’importanza del rispetto e della cura per l’ambiente che ci circonda. Una giornata dedicata alla salvaguardia del nostro pianeta, in un periodo in cui l’inquinamento ha raggiunto livelli molto alti.

La Giornata dedicata alla Terra è stata istituita nel 1970 per sottolineare quanto fosse necessario occuparsi della salvaguardia dell’ambiente e delle nostre risorse naturali. Come data per celebrare la Terra è stato scelto il 22 aprile, un mese e due giorni dopo l’equinozio di primavera. Attualmente sono 175 i paesi in tutto il mondo che celebrano questa giornata.

Una giornata dedicata all’approfondimento dei problemi che affliggono il nostro pianeta, dall’inquinamento alla distruzione degli ecosistemi, dalle piante agli animali in estinzione e così via. E si parla delle possibili soluzioni, dall’importanza del riciclo alla protezione delle specie (animali e vegetali) che rischiano l’estinzione.

In questa giornata mi viene in mente una bella poesia dedicata alla terra di Dolores La Chapelle:

Rivolgiamo il nostro ringraziamento alla terra
che ci dona la nostra casa.
Rivolgiamo il nostro ringraziamento ai fiumi e ai laghi
che ci donano le loro acque.
Rivolgiamo il nostro ringraziamento agli alberi
che ci donano frutti e noci.
Rivolgiamo il nostro ringraziamento al sole
che ci dona calore e luce.
Tutti gli esseri sulla terra: gli alberi, gli animali,
il vento e i fiumi si donano l’un l’altro
così tutto è in equilibrio.
Rivolgiamo la nostra promessa di iniziare
a imparare come stare in armonia
con tutta la terra.

doodle earth day
Doodle Earth Day

Google ha celebrato l’Earth Day con un doodle speciale. E cliccando sul doodle si viene rimandati ad un test per scoprire che tipo di animali siamo. Io ho fatto il test ed è uscito che sono un pangolino. Fatelo anche voi e scoprite il vostro animale corrispondente!

pangolino
Pangolino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *