È Natale anche se… il libro-calendario dell’Avvento per aspettare la Vigilia

Natale anche se...
Natale anche se

È Natale anche se…

È Natale anche se… è un libro-calendario dell’Avvento adatto a tutti i bambini. Ventiquattro storie per arrivare alla Vigilia di Natale, da leggere sera dopo sera. Un libro-calendario dell’Avvento per attendere la magica ricorrenza e per ridere, sognare e divertirsi insieme. Una raccolta di storie illustrate che funziona come un calendario dell’Avvento, da gustare come se fossero deliziosi cioccolatini da scartare un poco per volta. Ventiquattro racconti a sfondo natalizio firmati da ventiquattro autori ICWA, l’Associazione Italiana degli Scrittori per Ragazzi. Per ogni copia, un euro sarà devoluto all’associazione Progredir Onlus, che si occupa dei bambini delle Favelas di Rio de Janeiro.

Il libro è edito da Story-Box ed è stato illustrato da Silvia Baroncelli. Pensato per i bambini dai 7 anni in su, è stato stampato utilizzando un font ad alta leggibilità (Easyreading font) per facilitare la lettura, anche per i bambini che hanno da poco imparato a leggere. Il libro raccoglie storie che hanno caratteristiche diverse e stili originali, accomunate dal desiderio di accompagnare i bambini e le bambine all’attesa del Natale. Ce n’è per tutti i gusti.

Per esempio, chi non ha mai desiderato incontrare Babbo Natale o vedere le sue renne? È quello che succede alla piccola Carlotta, che rimane sveglia tutta la Vigilia trascorrendo “Una notte magica”. Sarà stato solo un sogno o l’avrà vissuto per davvero? E ancora: riuscirà il signor Bernardo, scambiato per Babbo Natale, a convincere Martina a compiere qualche buona azione in cambio di un paio di scarpe alla moda? Questo accade nell’esilarante chiacchierata in “Al telefono con Babbo Natale”. È anche possibile che il vero e unico Babbo Natale per colpa di un semplice raffreddore sia confuso con un uomo qualsiasi, come accade in “Babbo Natale e il controllore”. Chi vuole leggere qualcosa di completamente diverso e insolito, potrà scoprire che anche i pianeti hanno desideri ne “Il sogno di Plutone”, mentre chi ama gli animali seguirà con interesse le peripezie del cane protagonista di “Buck e la neve”.

Non mancano infine dolci e squisitezze varie, addobbi un po’ magici e parlanti, renne che vogliono andare “in pensione” ed elfi che vogliono scappare per diventare pizzaioli… molte avventure in cui districarsi, e un piccolo “delitto” da scoprire.

Ecco chi sono i 24 autori italiani per ragazzi che raccontano il Natale: Francesca Berti, Cinzia Capitanio, Luisa Carretti, Patrizia Ceccarelli, Carla Colmegna, Daniela Cologgi, Valeria Conti, Silvia Crocicchi, Emanuela Da Ros, Carolina D’Angelo, Marco Dazzani, Fulvia Degl’Innocenti, Viviana Hutter, Cristiana Iannotta, Chiara Lossani, Ilaria Mattioni, Manuela Monari, Roberto Morgese, Patrizia Palermo, Caterina Pavan, Valentina Pericci, Vanessa Policicchio Rizzoli, Alessandra Sala, Elisa Vincenzi.

ICWA, Associazione Italiana Scrittori Per Ragazzi, è nata nel 2012 e riunisce oltre cento scrittrici e scrittori per giovani lettori. Obiettivo dell’associazione è quello di promuovere e far conoscere la letteratura italiana per ragazzi sia all’estero sia nel nostro Paese. Attiva in particolar modo con le biblioteche, organizza eventi in occasione delle principali fiere del libro e festival; tra le iniziative, promuove “Scampia storytelling” – per portare i libri e gli autori in una delle zone a più alto rischio di marginalità sociale – e collaborazioni con agenzie del libro come il Cepell.

L’illustratrice Silvia Baroncelli, dopo aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Firenze, ha lavorato a Londra come “Artist in Residence” al British Museum. Collabora con numerose case editrici italiane e straniere e riviste per bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *