E’ bello sentirsi grande, un libro per i bambini

è bello sentirsi grande
E’ bello sentirsi grande

Oggi vi voglio parlare di un libro che ci è arrivato ieri e che ieri sera abbiamo subito letto prima di andare a nanna.

Si tratta di “E’ bello sentirsi grande“, un albo illustrato per bambini dai 3 ai 5 anni. Un’età in cui i bambini già si sentono grandi e vogliono essere trattati da grandi. Anche se in realtà sono ancora piccoli. Ed in questo libro illustrato vengono presentate una serie di situazioni in cui i bambini si sentono veramente grandi ed altre in cui invece si sentono piccoli.

Piccoli e grandi a confronto in un albo veramente molto carino e ben fatto. Alla mia bimba di 4 anni è piaciuto molto e stamattina, appena sveglia, lo ha ripreso per leggerlo alla sorellina di quasi 2 anni. Anche se non sa ancora leggere, guardava le immagini e le descriveva alla sorellina (che ha apprezzato, anche se non è ancora nella fase piena del voler essere grande!).

In fondo, come si legge sul retro della copertina,

A noi piacciono quando sono “piccoli”,
però loro vogliono sentirsi “grandi”,
come il papà o la mamma, come il fratello o la sorella maggiore.
Anche quando viene l’ora delle coccole?

Un libro che rappresenta alcune situazioni quotidiane, in cui il bambino può facilmente riconoscersi. Colorate immagini per aiutare il bambino a scoprire il mondo e tutte quelle situazioni in cui può trovarsi e che lo possono far sentire grande o piccolo. Un libro divertente che sicuramente conquisterà anche i vostri bambini, come è successo con le mie.

Questo libro ha anche vinto il Premio speciale Syria Poletti – Città di La Réole (Francia) con questa motivazione:

Quando un bambino si sente grande e quando, invece, si sente piccolo: tante situazioni narrative vengono messe a confronto in un albo che esprime con straordinaria efficacia e con divertita ironia il pensiero e la vita dei bambini. L’originalità del segno viene esaltata dal gioco dialettico tra testo e immagine.

Il libro, edito da Edizioni ARKA, è stato scritto da Isabella Paglia.
Le illustrazioni sono di Francesca Cavallaro.
Prezzo di vendita: € 12,00

E' bello sentirsi grande - Retro copertina
E’ bello sentirsi grande – Retro copertina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *