Dalla Golden Week ai festival, inizia una stagione di grandi eventi a Tokyo

Golden Week a Tokyo
Golden Week a Tokyo

Golden Week ed altri eventi a Tokyo

In queste settimane sono tanti gli appuntamenti da non perdere a Tokyo: dalla Golden Week a tanti altri appuntamenti. Si parla di festival floreali, celebrazioni storiche e concerti musicali. I mesi di aprile e maggio rappresentano infatti uno dei periodi più festosi dell’anno nella città giapponese. E’ quindi un bel periodo per visitare la capitale del Sol Levante. Se vi trovate a Tokyo in queste settimane, avete solo l’imbarazzo della scelta tra i tanti appuntamenti, che vanno dalle tradizioni locali alle ricorrenze storiche, senza dimenticare anche natura e musica.

Uno dei momenti più amati dell’anno dai giapponesi è senza alcun dubbio la Golden Week o “Settimana d’oro”. Si tratta di un periodo veramente speciale in cui tutta la nazione è in festa e la popolazione si gode le meritate vacanze. I festeggiamenti iniziano il 29 aprile con lo Showa Day e continuano il 3 maggio con la Festa della Costituzione. Poi il 4 maggio si svolge la Festa del Verde, mentre il 5 maggio è la Festa dei Bambini. Quest’anno al ricco programma di festeggiamenti, si aggiunge anche il 1° maggio, giorno in cui si celebra l’ascensione al trono dell’imperatore giapponese Naruhito, che sancisce l’inizio della nuova era “Reiwa”.

Cosa caratterizza questo periodo? Sicuramente uno dei tratti caratteristici di questa stagione sono i filari di carpe in carta o stoffa, chiamati koinobori, che svolazzano nel cielo per la Festa dei Bambini. Queste decorazioni rappresentano la libertà e il carattere spensierato dei bambini e molti eventi utilizzano questo simbolo. Ad esempio la Torre di Tokyo viene abbellita con 333 filari. Fino al 6 maggio i visitatori possono pranzare circondati da un turbinio di colori vivaci o godersi la vista delle carpe dall’alto attraverso i pannelli in vetro del ponte di osservazione.

Nella Yokyo Midtown si svolge il Midtown Open The Park 2019, con tanti lettini all’aperto per immergersi nell’atmosfera festiva e godersi il verde della natura. Sempre fino al 6 maggio, anche la Tokyo Midtown sarà piena di koinobori, creati appositamente da 100 diversi artisti e designer. Dal 3 al 6 maggio inoltre i visitatori potranno camminare attraverso una gigante carpa colorata, una delle attività più popolari (lo scorso anno sono stati 40.000 i visitatori a farlo!). Dal 3 al 5 maggio, infine, si svolgeranno ogni giorno 4 workshop su prenotazione per realizzare il proprio filare di carpe.

Musica, natura… e non solo!

Amate la natura? Allora non potete perdere, fino al 26 maggio, il Flower Festival 2019 presso lo Showa Kinen Park. Si tratta di uno dei festival floreali più lunghi del Giappone, che celebra la primavera e la natura con tante attività all’aria aperta, come tour guidati del parco, mostre di fiori, laboratori per adulti e bambini, lezioni sulla cerimonia del tè e sfide sportive. Si possono ammirare oltre 240 varietà di tulipani e 220.000 fiori, mentre il 26 maggio si svolgerà la raccolta dei papaveri.

Se siete appassionati di storia del Giappone, non potete perdere il Kanda Matsuri Festival, una delle tre più grandi celebrazioni del suo genere a Tokyo fin dal periodo Edo. Si tratta del festival commemorativo dell’unificazione della nazione che si svolge presso il Kanda Myojin Shrine di Tokyo. I momenti più importanti del festival sono in programma per l’11 e il 12 maggio con 2 grandi processioni. Nella prima ci saranno danzatori, musicisti e persone vestite con costumi tradizionali; nella seconda centinaia di partecipanti dalle zone di Kanda e Nihonbashi sfileranno per la città con i loro mikoshi, santuari portatili che ospitano i kami protettori o spiriti guida.

C’è anche spazio per la musica. Dal 3 al 5 maggio ci sarà infatti il famoso festival La Folle Journée o “The Crazy Day”. Al Tokyo International Forum e nei quartieri di Marunouchi, Otemachi e Yurakucho si svolgeranno più di 300 spettacoli di musica classica, tra cui circa 200 concerti gratuiti all’aperto. L’iniziativa è nata in Francia e quest’anno festeggia la 15° edizione in Giappone con un tema musicale ispirato ai viaggi.

Per avere maggiori informazioni sulla città di Tokyo o per organizzare un viaggio in Giappone, potete consultare i siti https://tokyotokyo.jp e http://www.gotokyo.org/it/index.html.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *