Cos’è un vaccino? Leggete l’infografica

vaccino
Vaccino

Sui vaccini si legge di tutto. Fanno bene. Fanno male. Si devono fare. Meglio evitarli. Sono utili. Servono solo alle case farmaceutiche. C’è molta confusione in merito. C’è chi si fida del proprio pediatra e, valutando i pro ed i contro, decide se farli o no. C’è chi non si fida di quello che dicono i pediatri, perché potrebbero essere pagati dalle case farmaceutiche per consigliare i vaccini. C’è chi riporta studi medici che spiegano rischi e benefici.

Negli ultimi tempi la percentuale di bambini vaccinati è in calo. E’ ancora molto alta, ma sta diminuendo. E questo perché aumentano i genitori dubbiosi sui vaccini, che preferiscono non sottoporre i bambini a “rischi inutili“. Chi fa riferimento all’OMS, che consiglia i vaccini. E chi invece, pur seguendo le linee guida dell’OMS per quanto riguarda allattamento e svezzamento, preferisce non condividere le linee guida sui vaccini.

I vaccini sono obbligatori o no?

Per chi invece ha scelto di vaccinare i propri figli, ecco un’infografica molto interessante, che spiega cos’è un vaccino, come funziona, quali sono i rischi ed i benefici, chi può sottoporsi alle vaccinazioni e chi non può.

L’infografica è stata realizzata da Pharmawizard, il servizio digitale gratuito rivolto ai cittadini per la ricerca e la gestione intelligente dei farmaci. Dal momento che “l’informazione è fondamentale soprattutto in un ambito, quello della salute, in cui sono essenziali chiarezza e trasparenza“, Pharmawizard vuole diffondere “informazioni e consigli sul mondo della salute“. Visto che il tema dei vaccini preoccupa e spaventa molte mamme, ecco la loro infografica.

infografica sui vaccini
Infografica sui vaccini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *