Cosa fare in vacanza? Idee, giochi ed attività per bambini

Cosa fare in vacanza
Cosa fare in vacanza

Cosa fare in vacanza

Cosa fare in vacanza insieme ai bambini? Quest’anno stiamo vivendo un’estate diversa dal solito, ma i bambini hanno diritto ad un po di divertimento e spensieratezza, dopo gli ultimi mesi che non sono stati facili. Ho chiesto qualche suggerimento a Riccardo Arpinelli di Fantasia Feste. Scopriamo insieme cosa ci suggerisce.

  • Com’è questa estate 2020?

E’ finalmente arrivata l’estate 2020! Un’estate molto particolare: le scuole sono terminate a Giugno anche se i bambini non svolgono attività di gruppo da fine febbraio/inizio marzo. Ed ora non tutti hanno la possibilità di frequentare i centri estivi, anche perché molti non hanno aperto quest’anno.

  • Un’estate particolare che rimarrà nella storia, ma come possiamo comportarci con i nostri bambini?

Chi rimane in città, chi andrà al mare o in montagna ma comunque sempre tenendo conto della sicurezza: distanze interpersonali, uso della mascherine e utilizzo di gel o lavarsi le mani spesso! Cerchiamo di spiegare ai nostri bambini attraverso il gioco queste piccole regole, a mio avviso i bambini sono dei veri eroi perché mentre un adulto capisce più facilmente per un bambino è diverso!

  • Cosa possiamo fare con i nostri bambini in città o in vacanza al mare o in montagna?

Il mio consiglio è quello di creare un grande cartellone settimanale che andiamo a creare con i nostri bambini, un calendario ricco di attività ovviamente da adeguare a ritmi di lavoro o di vacanza, in questo modo sarà un aiuto sia per i nostri bambini che per noi. Ovviamente potranno esserci dei cambiamenti e coinvolgete sempre i vostri bambini! Dalla colazione al momento lettura, dai compiti al momento creativo con tutta la famiglia, il cartellone sarà una vera e propria guida settimanale, dove possiamo anche mettere obiettivi e premi. In questo modo i bambini saranno ancora più incoraggiati!

  • Che giochi fare?

I giochi da fare sono davvero tanti… possiamo organizzare una simpatica caccia al tesoro, creare dei birilli con delle bottiglie che prima andremo a decorare e che poi utilizzeremo come bowling. E ancora il gioco delle mollette birichine, che metteremo in alcuni cestini e i bambini, attraverso un percorso ad ostacoli, attaccheranno su teli o lenzuoli. Oppure il gioco del semaforo arcobaleno: ad ogni colore assoceremo un’azione da eseguire (verde: ballo, giallo: salti rosso: fermi, rosa: ballerini e via dicendo, con i colori della fantasia!)

Oltre a giochi possiamo cimentarci anche con i laboratori! Una creazione di un dolce che poi mangeremo con tutta la famiglia o un lavoretto con tempere e cartoncini, su cui possiamo ad esempio creare dei simpatici pesciolini di tanti colori! O perché no, creare una collana di pasta!

  • Cosa rispondere ad un bambino che dice mi annoio?

Credo che dopo questo bel calendario, dove verranno organizzate tante attività, ci sarà meno rischio di annoiarsi!

  • E per chi festeggia in questo periodo?

Al momento possiamo creare un piccolo party in casa con la nostra famiglia! Possiamo creare delle decorazioni a tema con tanta fantasia e giochi, per i quali possiamo prendere spunto da quelli citati qui sopra! Per grandi feste come piace a noi dobbiamo ancora aspettare un po’ ma sono sicuro che da settembre ci saranno tante belle novità!! E che facendo attenzione, rispettando sempre le norme precauzionali, ripartiremo a festeggiare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *