Cosa fare in vacanza
Cosa fare in vacanza insieme ai bambini? Quest’anno stiamo vivendo un’estate diversa dal solito, ma i bambini hanno diritto ad un po di divertimento e spensieratezza, dopo gli ultimi mesi che non sono stati facili. Ho chiesto qualche suggerimento a Riccardo Arpinelli di Fantasia Feste. Scopriamo insieme cosa ci suggerisce.
- Com’è questa estate 2020?
E’ finalmente arrivata l’estate 2020! Un’estate molto particolare: le scuole sono terminate a Giugno anche se i bambini non svolgono attività di gruppo da fine febbraio/inizio marzo. Ed ora non tutti hanno la possibilità di frequentare i centri estivi, anche perché molti non hanno aperto quest’anno.
- Un’estate particolare che rimarrà nella storia, ma come possiamo comportarci con i nostri bambini?
Chi rimane in città, chi andrà al mare o in montagna ma comunque sempre tenendo conto della sicurezza: distanze interpersonali, uso della mascherine e utilizzo di gel o lavarsi le mani spesso! Cerchiamo di spiegare ai nostri bambini attraverso il gioco queste piccole regole, a mio avviso i bambini sono dei veri eroi perché mentre un adulto capisce più facilmente per un bambino è diverso!
- Cosa possiamo fare con i nostri bambini in città o in vacanza al mare o in montagna?
Il mio consiglio è quello di creare un grande cartellone settimanale che andiamo a creare con i nostri bambini, un calendario ricco di attività ovviamente da adeguare a ritmi di lavoro o di vacanza, in questo modo sarà un aiuto sia per i nostri bambini che per noi. Ovviamente potranno esserci dei cambiamenti e coinvolgete sempre i vostri bambini! Dalla colazione al momento lettura, dai compiti al momento creativo con tutta la famiglia, il cartellone sarà una vera e propria guida settimanale, dove possiamo anche mettere obiettivi e premi. In questo modo i bambini saranno ancora più incoraggiati!
- Che giochi fare?
I giochi da fare sono davvero tanti… possiamo organizzare una simpatica caccia al tesoro, creare dei birilli con delle bottiglie che prima andremo a decorare e che poi utilizzeremo come bowling. E ancora il gioco delle mollette birichine, che metteremo in alcuni cestini e i bambini, attraverso un percorso ad ostacoli, attaccheranno su teli o lenzuoli. Oppure il gioco del semaforo arcobaleno: ad ogni colore assoceremo un’azione da eseguire (verde: ballo, giallo: salti rosso: fermi, rosa: ballerini e via dicendo, con i colori della fantasia!)
Oltre a giochi possiamo cimentarci anche con i laboratori! Una creazione di un dolce che poi mangeremo con tutta la famiglia o un lavoretto con tempere e cartoncini, su cui possiamo ad esempio creare dei simpatici pesciolini di tanti colori! O perché no, creare una collana di pasta!
- Cosa rispondere ad un bambino che dice mi annoio?
Credo che dopo questo bel calendario, dove verranno organizzate tante attività, ci sarà meno rischio di annoiarsi!
- E per chi festeggia in questo periodo?
Al momento possiamo creare un piccolo party in casa con la nostra famiglia! Possiamo creare delle decorazioni a tema con tanta fantasia e giochi, per i quali possiamo prendere spunto da quelli citati qui sopra! Per grandi feste come piace a noi dobbiamo ancora aspettare un po’ ma sono sicuro che da settembre ci saranno tante belle novità!! E che facendo attenzione, rispettando sempre le norme precauzionali, ripartiremo a festeggiare!