Bambini in spiaggia
Vogliamo andare con i bambini in spiaggia? Ci sono alcuni consigli che sarebbe sempre bene tenere presenti e seguire per la sicurezza ed il benessere dei più piccoli.
Vediamo quali sono queste indicazioni, che è bene ricordare ogni anno!
- Soprattutto se i bambini sono molto piccoli, meglio esporsi al sole la mattina fino alle 10.30 ed il pomeriggio dopo le 17.00
- Usare una crema solare a fattore molto alto (l’ideale è +50), ricordandosi di applicarla ogni 2 ore e sempre dopo il bagno
- Eventualmente, e solo quando i bambini sono abbronzati, si può prendere una crema solare a fattore +30 (ma in generale quella +50 è sempre meglio)
- Far bere molto i bambini durante il giorno, non soltanto se dicono di avere sete (sarebbe meglio evitare di arrivare ad avere sete, ma bere prima)
- La sera lavare ed idratare sempre la pelle dei bambini, perché il sole tende a seccarla
- Dopo un pasto attendere 2 ore prima di fare il bagno (soprattutto se si tratta di un pasto abbondante e completo… anche se su questo argomento ci sono teorie diverse ed alcuni sostengono che non sia necessario)
- In caso di mare mosso, fare molta attenzione. Ed evitare di fare il bagno se sulla spiaggia c’è la bandiera rossa
- Rispettare l’ambiente marino e tutti gli animali che vi abitano (evitare di toccare le stelle marine oppure di prendere i granchietti per metterli nel secchiello)
Queste sono le regole che in genere vengono sempre consigliate ai genitori. Poi ovviamente ognuno è libero di fare quello che ritiene più utile. Ci sono anche genitori che trascorrono tutto il giorno in spiaggia, non solo le ore consigliate. L’importante però è bagnare sempre la testa dei bambini, usare la crema solare e cercare di farli stare anche un po’ all’ombra, soprattutto nelle ore più calde della giornata. E se mangiate in spiaggia, meglio evitare cibi troppo sostanziosi, ma preferire cibi leggeri. Anche perché tenere i bambini lontani dall’acqua, quando si sta in spiaggia, non è mai semplice!
Image by Jeniffer, Wai Ting Tan from Pixabay