Consigli per portare i bambini in spiaggia

Bambini in spiaggia
Bambini in spiaggia

Bambini in spiaggia

Vogliamo andare con i bambini in spiaggia? Ci sono alcuni consigli che sarebbe sempre bene tenere presenti e seguire per la sicurezza ed il benessere dei più piccoli.

Vediamo quali sono queste indicazioni, che è bene ricordare ogni anno!

  1. Soprattutto se i bambini sono molto piccoli, meglio esporsi al sole la mattina fino alle 10.30 ed il pomeriggio dopo le 17.00
  2. Usare una crema solare a fattore molto alto (l’ideale è +50), ricordandosi di applicarla ogni 2 ore e sempre dopo il bagno
  3. Eventualmente, e solo quando i bambini sono abbronzati, si può prendere una crema solare a fattore +30 (ma in generale quella +50 è sempre meglio)
  4. Far bere molto i bambini durante il giorno, non soltanto se dicono di avere sete (sarebbe meglio evitare di arrivare ad avere sete, ma bere prima)
  5. La sera lavare ed idratare sempre la pelle dei bambini, perché il sole tende a seccarla
  6. Dopo un pasto attendere 2 ore prima di fare il bagno (soprattutto se si tratta di un pasto abbondante e completo… anche se su questo argomento ci sono teorie diverse ed alcuni sostengono che non sia necessario)
  7. In caso di mare mosso, fare molta attenzione. Ed evitare di fare il bagno se sulla spiaggia c’è la bandiera rossa
  8. Rispettare l’ambiente marino e tutti gli animali che vi abitano (evitare di toccare le stelle marine oppure di prendere i granchietti per metterli nel secchiello)

Queste sono le regole che in genere vengono sempre consigliate ai genitori. Poi ovviamente ognuno è libero di fare quello che ritiene più utile. Ci sono anche genitori che trascorrono tutto il giorno in spiaggia, non solo le ore consigliate. L’importante però è bagnare sempre la testa dei bambini, usare la crema solare e cercare di farli stare anche un po’ all’ombra, soprattutto nelle ore più calde della giornata. E se mangiate in spiaggia, meglio evitare cibi troppo sostanziosi, ma preferire cibi leggeri. Anche perché tenere i bambini lontani dall’acqua, quando si sta in spiaggia, non è mai semplice!

Image by Jeniffer, Wai Ting Tan from Pixabay

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *