Come organizzare la festa per un battesimo

cuore sulla sedia
Cuore sulla sedia

Come organizzare un battesimo

Nei giorni scorsi sono stata ad un battesimo ed allora ho pensato di raccogliere qualche idea per tutte le mamme che stanno organizzando la festa per il battesimo del proprio bambino. Quando nasce il primo figlio spesso c’è voglia di fare una grande festa (si fa anche per il secondo, ma in genere per il primo di pensa più in grande!). Sorvolando per il momento l’organizzazione per la cerimonia (ci sarà un corso di preparazione al rito da seguire in Chiesa), mi voglio soffermare ora sul ricevimento.

Soprattutto se tra gli invitati al ricevimento del battesimo ci sono parecchi bambini, è bene trovare un modo per farli divertire. C’è chi pensa di prendere una animatrice che possa farli giocare durante la cena o il buffet. Oppure basta anche preparare qualcosa con cui possano giocare.

Idee per la festa

E qui esce fuori l’astro creativo di una nonna maestra di scuola materna. Così noi abbiamo trovato sui tavoli delle belle girandole con i nomi di tutti gli invitati. Girandole che sono diventati dei bei segnaposti. Una semplice idea che però è piaciuta molto a tutti i bambini che andavano alla ricerca della girandola col loro nome.

Girandole segnaposto per battesimo
Girandole segnaposto per battesimo

Poi sul tavolo delle bomboniere per il battesimo c’erano tanti palloncini a forma di fiore che potevano essere indossati come braccialetti. Ed anche questi hanno avuto molto successo tra i bambini.

Palloncini a fiore per battesimo
Palloncini a fiore per battesimo
Braccialetti di palloncini per battesimo
Braccialetti di palloncini per battesimo
Braccialetti di palloncini indossati
Braccialetti di palloncini indossati

Oltre ai braccialetti di palloncini, c’erano anche altre sculture di palloncini, che i bambini hanno subito preso per giocare: orsacchiotti e cagnolini per tutti.

Sculture di palloncini per battesimo
Sculture di palloncini per battesimo

Al momento di andare via, dopo la festa, la nonna maestra ha regalato ad ogni bambino presente al battesimo un bel fiore di marshmallow.

Fiore di Marshmallow per battesimo
Fiore di Marshmallow per battesimo

Bomboniere e sacchettini

E per finire la bomboniera/sacchettino ricordo per il battesimo. Potete rivolgervi ad un negozio specializzato per farveli preparare oppure prepararli in casa da soli. In questo caso, sono stati scelti dei piccoli vasetti, che sono stati riempiti di confetti. Mentre sopra al tappo sono state incollati piccole moto e macchinine di varie forme. Basta poi un semplice nastrino. E la bomboniera è pronta.

Bomboniera per battesimo da assemblare
Bomboniera per battesimo da assemblare

Bomboniera da battesimo
Bomboniera da battesimo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *