Come le cicale: non c’è niente di sbagliato in quello che sei

Come le cicale
Come le cicale

Come le cicale

Come le cicale è un romanzo di Fiore Manni, edito da Rizzoli.

“Vuoi fare come le cicale?” le chiese Leo. “Come le cicale?” domandò Teresa, confusa. “Certe cicale vivono 17 anni sottoterra ed escono solo quando sono diventate adulte, per vivere alla luce del sole un unico mese”. “Ma come faccio?” sussurrò lei. “I miei sentimenti sono… sono sbagliati”. Leo le poggiò una mano sulla spalla, scuotendo la testa. “Non c’è niente di sbagliato in quello che sei”.

Fiore Manni racconta la storia di Teresa, una adolescente che ha appena finito la prima media, ma si sente ancora una bambina. Quando arriva alla casa al mare per trascorrere le vacanze e ritrova i suoi amici di sempre, inizia a sentirsi fuori posto. Le sue amiche pensano solo agli smalti ed ai ragazzi, mentre il rapporto col suo migliore amico diventa sempre più complicato. Tutti sono cresciuti e lei sembra essere rimasta indietro. Poi arriva Agata, che in poco tempo conquista Teresa. E Teresa inizia a fare i conti con dei sentimenti nuovi… Agata per lei è più che un’amica. Fa battere il suo cuore e Teresa sogna di baciarla… Sentimenti nuovi che la spaventano…

Come finirà? Non vi dico nulla. Ma vi consiglio di leggere questo libro. Una storia delicata che ci accompagna alla scoperta della crescita di Teresa e della consapevolezza del suo essere. Ma questi sentimenti la spaventano, perché teme che siano sbagliati. Teresa ha paura di sapere come la prenderebbe Agata, ma anche come la prenderebbe i suoi amici.

Teresa è divisa tra la paura di conoscersi e il desiderio di emozionarsi. Fiore Manni riesce a descrivere questi sentimenti contrastanti in maniera perfetta. È facile affezionarsi a questa giovane ragazza che pian piano sta scoprendo se stessa.

Un libro che tutti dovrebbero leggere. Perché imparare a conoscersi e ad accettare se stessi è importante per star bene anche con gli altri. Una bella storia adolescenziale, una storia di crescita che vi farà emozionare.

Fiore Manni è nata a Roma nel 1988. Ha studiato da fashion designer e per anni ha condotto un programma televisivo per bambini. Ha pubblicato altri romanzi per Rizzoli ed è coautrice del graphic novel Mask’d.

Il libro si può acquistare in tutte le librerie o negli store online. Se volete riceverlo direttamente a casa, vi lascio il link per acquistarlo su Amazon.

Questo articolo contiene link di affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *