Intagliare la zucca di Halloween
Quest’anno le mie bambine mi hanno chiesto di preparare la zucca di Halloween. Una bella zucca intagliata in cui mettere una candela, da accendere la sera del 31 ottobre. Ed allora ci siamo dati da fare per realizzare la loro richiesta.
Al supermercato vendono delle zucche adatte ad essere intagliate. Così ne abbiamo presa una. Queste zucche sono solo per realizzare le decorazioni, non per essere mangiate. Esistono dei kit specifici per intagliare la zucca di Halloween. Noi in realtà non lo abbiamo. Magari lo comprerò per il prossimo anno. Per quest’anno abbiamo fatto tutto con un coltello appuntito. Le mie bimbe avrebbero voluto intagliare la zucca da sola, ma essendo molto piccole, non hanno potuto farlo da sole (potevano farsi male). Però hanno fatto il resto.
Ecco la nostra zucca da cui siamo partiti!
Come intagliare la zucca
Per prima cosa si deve partire dalla calotta della zucca. Bisogna tagliare la parte sopra, per poi poterla svuotare.
Una volta tolta la parte superiore della zucca, bisogna svuotarla dai semi. Questa operazione la possono fare tranquillamente i bambini con un semplice cucchiaio.
Un’operazione che fa divertire i bambini. Se ai piccoli di casa piace sporcarsi le mani, potrebbero svuotarla anche con le mani stesse. Come preferiscono.
Ecco la nostra zucca tutta pulita. Senza nemmeno un seme. A questo punto si può passare alla fase successiva: intagliare la faccia della zucca.
Seguendo un po’ il disegno che aveva fatto Figlia Uno e facendo un po’ con la mia fantasia, con un pennarello ho disegnato la faccia alla zucca. E poi mio marito ha preso in mano la situazione ed ha intagliato il mio disegno. Prima gli occhi, poi il naso ed infine la bocca.
Ed ecco la nostra zucca pronta per la notte di Halloween.
Ovviamente per essere perfetta per la notte di Halloween, all’interno abbiamo messo una candela, che poi abbiamo acceso per rendere la zucca più “spaventosa“.