Come funziona la maestra, un libro per tutti

come funziona la maestra
Come funziona la maestra

Come funziona la maestra

Ci avviciniamo alla fine della scuola. Da noi le scuole elementari sono già terminate, mentre la scuola materna continuerà per tutto il mese (e il nido anche a luglio). E per molti bambini (ma anche genitori) sarà il momento di salutare le proprie maestre, perché magari si chiuderà un ciclo scolastico e a settembre se ne aprirà uno nuovo.

Per chi si appresta a lasciare le proprie maestre, ma anche per chi invece le ritroverà ancora a settembre, ecco un consiglio di lettura su un libro che, attraverso immagini e brevi testi (quasi filastrocche), descrive e rappresenta la figura e l’importanza della maestra: Come funziona la maestra di Susanna Marriangeli e Chiara Carrer.

Gentile, severa, allegra, arrabbiata, contenta, interessata… quanti volti può avere la maestra? Con ironia e leggerezza, questo libro si diverte a mostrarli tutti, anche quelli più imprevedibili. Ci sono maestre corte, lunghe, a quadretti, a righe, a puntini…Un intero universo da scoprire, per giocare con la curiosità dei bambini e sorridere insieme a loro sul mondo della scuola. Un ritratto fresco e divertente di una delle persone più importanti nella vita di ogni bambino (ma anche dei suoi genitori). Il libro è edito da Il Castoro.

Un libro che piace sicuramente ai bambini grazie alle illustrazioni e al testo molto semplice. Piace ai genitori perché fa un ritratto delle maestre che ogni giorno si prendono cura dei nostri bambini durante il giorno e li aiutano a crescere e ad imparare tante nozioni fondamentali. E piace alle maestre stesse, che fanno il loro lavoro con passione ogni giorno.

L’autrice

Susanna Marriangeli scrive racconti, lavora nel mondo del cinema d’animazione e si occupa da sempre di progetti per l’infanzia.

L’illustratrice

Chiara Carrer è una delle più note e apprezzate illustratrici italiane. Premio Andersen 1999 come migliore illustratrice, i suoi libri sono pubblicati con successo in molti Paesi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *