Come fare una croce di mollette

Croce di mollette
Croce di mollette

Croce di mollette

Oggi vi propongo un lavoretto di Pasqua da fare con i bambini: la croce di mollette. E’ veramente molto semplice e potrete realizzarlo insieme ai piccoli di casa. Se vi piace fare lavoretti con i vostri bambini, questo è un lavoretto adatto al periodo. Se i vostri bambini amano fare lavoretti creativi, ecco un’idea molto semplice da realizzare prima di Pasqua!

E per realizzarla servono veramente solo due cose: colla e mollette! Siete pronti per farla insieme ai bambini? Ecco quello di cui avrete bisogno:

  • 15 mollette da bucato di legno
  • colla (può essere colla vinilica o colla a caldo, quella che preferite)

Ovviamente se scegliete la colla vinilica, i bambini potranno incollare direttamente le mollette, anche da soli. Se scegliete la colla a caldo, conviene invece aiutarli, per evitare che possano scottarsi (perché la colla a caldo quando si scioglie e si deve mettere sugli oggetti per incollarli è veramente molto calda! E se non si sa utilizzare bene la pistola che si usa per scioglierla è facile scottarsi!).

Prima di tutto bisogna attaccare le mollette tra loro a gruppi di 3 (quella al centro deve essere messa al contrario rispetto alle altre due. Una volta incollati i gruppi da 3 di mollette (ed aspettate che la colla si sia asciugata bene), potete procedere a creare la croce, seguendo l’immagine che vedete nella foto. Calcolate che per assemblare la croce dovrete incollare degli spazi molto piccoli sulle mollette, quindi mettete colla in abbondanza ed aspettate che si asciughi bene, prima di procedere ad aggiungere un altro pezzo, in modo che la croce alla fine risulti stabile e non si rompa facilmente.

Per completare il lavoretto, potete far disegnare ai bambini una bella colomba con un ramoscello d’ulivo, simbolo di pace. Un disegno che si adatta perfettamente ad un lavoretto pasquale. Che ne dite? Provate a fare le vostre croci di mollette! Un passatempo per i bambini nei giorni di vacanza. Potete scegliere la grandezza delle mollette a vostro piacimento, l’importante è che siano quelle di legno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *