Come fare un coniglietto di Pasqua con un calzino

Coniglietto di Pasqua
Coniglietto di Pasqua

Coniglietto di Pasqua

Come realizzare un coniglietto di Pasqua partendo da un semplice calzino? Ecco per voi un lavoretto che si può fare facilmente insieme ai bambini. Un lavoretto molto semplice che piacerà sicuramente ai bambini. Vi basta avere soltanto dei calzini spaiati. E chi non ne ha nella propria casa? Tutti quei calzini che metti a coppia nella lavatrice, ma poi ne escono da soli e non si capisce che fine abbia fatto l’altro calzino che compone la coppia. Allora se in casa siete pieni di questi calzini singoli, potete utilizzarli per creare qualcosa di fantasioso insieme ai piccoli di casa. Questo è un lavoretto pasquale, ma nulla ci vieta di realizzare dei coniglietti anche nel resto dell’anno.

Partiamo dall’occorrente che serve per realizzare questo lavoretto:

  • calzini bianchi o grigi
  • riso
  • elastichetti
  • nastino
  • pennarelli

Ed ora vediamo insieme il procedimento.

Prima di tutto prendete il calzino (che ovviamente deve essere pulito) e riempitelo per circa la metà della lunghezza con il riso. Fermatelo con un elastichetto, in modo da non far uscire il riso. Poi dividetelo in 2 parti (una più piccola che sarà la testa ed una più grande che sarà il corpo) aggiungendo un altro elastichetto. Sul retro realizzate una piccola coda, utilizzando un terzo elastico.

Mettete un nastrino per coprile l’elastico che vi è servito per dividere il corpo in due parti, come se fosse un nastrino nello sul collo del piccolo coniglio. Con i pennarelli decorate la pancia del coniglietto e disegnate il volto. Tagliate il calzino in eccesso, lasciando solo una parte che ritaglierete in due, dandogli la forma delle orecchie.

Se volete vedere un video tutorial con le spiegazioni per realizzare il coniglietto, vi consiglio questo video di Barbara Gulienetti (che poi è il video che ci hanno consigliato le maestre della scuola primaria dal canale “Come fare con Barbara“):

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *