Come fare la casetta di pan di zenzero

casetta di pan di zenzero
Casetta di pan di zenzero

Da diverso tempo avevo pensato di provare a fare la casetta di pan di zenzero per Natale. Tra una cosa e l’altra mi è capitato di rimandare, ma quest’anno mi sono decisa: avrei fatto la casetta di pan di zenzero assolutamente! Ed alla fine ce l’ho fatta!

casetta
Casetta

Non è semplicissima da fare… non tanto per preparare le varie parti della casa, ma più che altro per assemblarla insieme. All’inizio non ci riuscivo e le pareti della casa continuavano a crollare, poi sono riuscita a trovare il modo per farla stare in piedi più stabilmente (per dare anche il tempo alla ghiaccia reale di seccarsi ed indurirsi).

parti da cuocere
Parti da cuocere

Per quanto riguarda la ricetta della casetta di pan di zenzero, ho cercato un po’ sul web del tutorial e delle ricette. Alla fine la mia scelta è ricaduta su due ricette in particolare: la casetta di pan di zenzero di Misya e la casetta di pan di zenzero di Alla fine arriva mamma. Mi sono ispirata ad entrambe per creare la mia casetta di pan di zenzero.

facciata cotta
Facciata cotta

Ingredienti per la casetta di pan di zenzero:

  • 420 grammi di farina
  • 150 grammi di burro
  • 100 grammi di zucchero
  • 50 grammi di zucchero di canna
  • 150 grammi di miele
  • 1 uovo
  • 2 cucchiaini di zenzero
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1/4 di cucchiaino di noce moscata
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato
  • 1 pizzico di sale
parti e omini cotti
Parti e omini cotti

Ingredienti per la ghiaccia reale:

  • 1 albume (il mio la prima volta pesava circa 37 grammi, ma poi ho visto che con circa 31 grammi di albume la ghiaccia viene meglio ed i pezzi si attaccano più facilmente)
  • 150 grammi di zucchero a velo
decorazioni work in progress
Decorazioni work in progress

Ingredienti per le decorazioni:

  • Perline alimentari
parti decorate
Parti decorate

Procedimento per preparare le parti della casetta:

  1. Per prima cosa bisogna preparare e cuocere le varie parti della casetta: io ho preparato un giorno tutte le varie parti della casetta ed il giorno dopo le ho assemblate.
  2. Mettere in una ciotola il burro a pezzetti, lo zucchero, lo zucchero di canna, l’uovo e il miele. Lavorare gli ingredienti. Se avete un’impastatrice potete farlo velocemente, altrimenti si può fare anche a mano (io l’ho fatto senza impastatrice).
  3. Aggiungere un po’ per volta la farina setacciata, continuando ad impastare.
  4. Aggiungere lo zenzero, la cannella, la noce moscata, il sale e il bicarbonato. Mescolare tutti gli ingredienti insieme in modo da formare una palla con l’impasto.
  5. Mettere l’impasto (coperto con la pellicola) a riposare per un’ora in frigo.
  6. Stendere l’impasto (circa 4/5 mm di spessore) e tagliare le varie parti della casetta con i carta modello che dovete aver preparato in precedenza. Con l’impasto rimasto abbiamo ritagliato degli omini di pan di zenzero (alcuni poi sono finiti sulla casetta, mentre altri li abbiamo mangiati!)
  7. Cuocere le parti su una teglia con la carta da forno per 16 minuti a 180° (io ho un forno a gas e 16 minuti è il massimo per le parti più grandi; per gli omini di pan di zenzero o le parti più piccole bastano 11 minuti, altrimenti si bruciano)
tetto decorato
Tetto decorato

Misure delle varie parti della casetta di pan di zenzero:

  • Fronte e retro della casa (2 pezzi): 12×12 cm + 5 cm di altezza del tetto
  • Lati della casa (2 pezzi): 18×12
  • Tetto (2 pezzi): 20×11 cm (io li avevo fatti 18×13, ma è venuto il tetto un po’ troppo spiovente…sarebbe stato utile un po’ più lungo ed un po’ meno alto)
  • Porta di casa (1 pezzo): 6×4 cm
  • Finestre (8 pezzi): 3×3 cm
  • Camino (4 pezzi): 5×3 cm (anche 4×2 cm va bene se lo volete un po’ più piccolo)
modello della casa
Modello della casa

Procedimento per preparare la ghiaccia reale:

  1. La ghiaccia reale serve sia per decorare la casetta che per assemblare le varie parti (si utilizza come se fosse colla!), in quanto una volta seccata si indurisce. Prima di assemblare la casetta, assicuratevi che le varie parti si siano freddate (se volete fare tutto in un giorno).
  2. Mettere un albume in una ciotola e montarlo a neve con lo sbattitore elettrico.
  3. Aggiungere, poco per volta, lo zucchero a velo setacciato e continuare a montare finché il composto non sarà liscio e senza grumi.
casetta work in progress
Casetta work in progress

Procedimento per assemblare la casetta di pan di zenzero

  1. A questo punto potete iniziare a decorare tutte le varie parti della casetta, utilizzando la ghiaccia reale come collante per mettere porte e finestre e per fare le varie decorazioni (a vostro piacimento). Sulle decorazioni io ho messo delle perline alimentari grigie. Per fare le decorazioni o utilizzare la ghiaccia reale sarà utile una sac à poche.
  2. Una volta decorate le varie parti della casetta, lasciatele riposare un po’ per dare il tempo alla ghiaccia reale di seccarsi, in modo da non rovinare le decorazioni mentre assemblate la casetta.
  3. Ed ora arriva la parte più difficile: assemblare la casetta. Non è semplicissimo… io stavo quasi per rinunciare, ma alla fine ce l’ho fatta. Le varie parti continuavano a cadere e a non tenersi in piedi insieme, ma alla fine ho vinto io!
  4. E’ importante che i bordi della casetta combacino per far in modo che la ghiaccia reale funzioni meglio (se con la cottura si sono un po’ deformati, cercate di ritagliarli un po’ per farli aderire meglio). Iniziate prendendo il fronte (o il retro) della casetta ed attaccandolo ad uno dei due lati.
  5. Dovete mettere la ghiaccia reale sui due bordi che dovranno combaciare ed attaccarsi. Unite le due parti e tenetele unite per qualche minuto (per dare il tempo alla ghiaccia reale di iniziare a “tirare”). Un consiglio che ho trovato molto utile è quello di mettere intorno alla casetta dei bicchieri di vetro in modo da tenere le parti in piedi e dargli più stabilità finché la ghiaccia reale non si indurisce (ci vogliono almeno un paio di ore prima che si indurisca).
  6. Unite tutti e 4 i lati della casa e lasciatela riposare per far indurire la ghiaccia.
  7. Appena la base della casa è stabile, potete incollare anche il tetto.
  8. Mentre il tetto si asciuga e si stabilizza, preparate il caminetto, incollando le 4 parti che lo compongono.
  9. Per ultimo incollate il caminetto sul tetto.
  10. La casetta è pronta!
casetta finita
Casetta finita

Devo ammettere che pensavo fosse più semplice assemblare la casetta di pan di zenzero, ma con qualche accorgimento si riesce a fare. Ed il risultato è veramente soddisfacente! E soprattutto vedere tua figlia che guarda la casetta e dice “Mamma, è bellissima… sei stata bravissima!” è la più grande soddisfazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *