
Ragnetto di Halloween: il tutorial per i bambini
Per Halloween sono veramente tanti i lavoretti che si possono realizzare insieme ai bambini. Un modo per divertirsi insieme a loro e realizzare una semplice decorazione per abbellire la casa per questa giornata tremenda. Che ne dite di creare un piccolo e simpatico ragnetto di Halloween da posizionare su una ragnatela colorata? Questo è il primo lavoretto di Halloween della mia bimba alla scuola materna.
Volendo si può realizzare facilmente anche a casa. Un lavoretto semplice che si può fare anche con i bambini più piccoli, ovviamente aiutandoli sempre e non lasciandoli da soli (anche perché ci sono pezzi molto piccoli). La colla a caldo sarebbe l’ideale per realizzarla, ma non tutti ce l’hanno a casa. In alternativa si può utilizzare anche la colla vinilica o comunque una qualsiasi colla liquida.
Occorrente per fare il ragnetto di Halloween:
- 3 legnetti abbassalingua piccoli (tipo lo stecchino dei gelati)
- 1 scovolino per lavoretti tondo
- 1 scovolino per lavoretti lungo (da tagliare in 5 parti)
- occhi mobili autoadesivi
- tempera
- colla a caldo o colla vinilica
- spago

Procedimento per realizzare il ragnetto di Halloween
- Prendere 3 stecchini di legno e colorarli con la tempera da entrambi i lati (mia figlia ha scelto di realizzarli di colore blu)
- Quando il colore si sarà asciugato, prendere due stecchini ed incollarli al centro (non devono essere sovrapposti, ma incrociati). Incollare il terzo stecchino sopra a raggiera con gli altri due
- Incollare lo spago sugli stecchini per creare una ragnatela
- Prendere lo scovolino rotondo e incollare sopra due occhietti mobili (sarà la testa del ragnetto… mia figlia l’ha voluta di colore rosso)
- Prendere lo scovolino lungo (mia figlia lo ha scelto giallo) e tagliarlo in 5 parti, che poi dovranno essere attaccate allo scovolino tondo (la testa) per fare le zampette del ragnetto
- Incollare il ragnetto al centro della ragnatela, sopra gli stecchini