I colori del benessere, menù colorato nelle scuole di Roma

colori del benessere
Colori del benessere

Colori del benessere, il menù colorato per i bambini delle scuole di Roma

Colori del benessere, arriva il menù colorato a scuola. E’ questa la nuova iniziativa (credo del Comune di Roma, ma che è stata fatta anche in altre città) per la mensa scolastica. Si parte oggi nelle nostre scuole (materna ed elementare) col Menù arancio. Un menù particolare e diverso, rispetto a quello che avrebbero dovuto mangiare oggi i bambini, tutto basato sul colore arancio.

Un bel menù colorato, che a me piacerebbe, ma ho qualche dubbio sui bambini. Figlia Uno, ad esempio, forse mangerà solo il secondo… ma non ne sono nemmeno così sicura. Non oso immaginare quando ci sarà il menù verde, più o meno tra un paio di settimane…

Ad ogni modo, lo scorso anno (o era 2 anni fa?!?) il Comune propose un menù europeo: una volta al mese, al posto del tradizionale pranzo, veniva proposto ai bambini un menù con piatto unico ispirato alla cucina di un paese europeo. Menù che suscitò non poche perplessità tra i genitori, perché i piatti erano molto particolari e magari potevano non piacere ai bambini. Poi essendo sempre un piatto unico, se i bambini non li avessero mangiati, praticamente avrebbero digiunato. E così ad un certo punto il Comune decise di inserire sempre un piatto di pasta semplice al pomodoro nel menù europeo, così i bambini avrebbero mangiato almeno qualcosa.

Quest’anno invece ci propongono questo menù colorato, chiamato “I colori del benessere“. 5 pasti colorati (2 a marzo, 2 ad aprile ed 1 a maggio). 5 colori per il benessere di grandi e bambini: viola, arancio, verde, bianco e rosso.

L’iniziativa è anche lodevole, perché si vogliono avvicinare i bambini ad una alimentazione sana attraverso questi menù colorati. Conoscendo Figlia Uno, a parte un paio di questi menù (il bianco e il rosso), sugli altri ho molti dubbi… non mangerà niente o quasi niente. Non perché io non provi a farle seguire una dieta sana e completa, ma ci sono tanti alimenti che rifiuta perfino di assaggiare. E quando ci sarà il menù verde sarà digiuno totale.

Ecco tutti i 5 menù I colori del benessere:

  • Menù arancio
    Vellutata di zucca con crostini
    Petto di pollo all’arancia
    Carote flangè
    Pane
    Arancia
    Crostatina all’albicocca
  • Menù verde (vegano)
    Risotto con crema di spinaci
    Hamburger di piselli e patate
    Insalata verde
    Pane
    Kiwi
  • Menù bianco
    Pasta con ricotta vaccina
    Arrosto di suino con mele
    Finocchi
    Pane
    Budino alla vaniglia
  • Menù rosso
    Pizza rossa
    Prosciutto cotto
    Insalata di pomodori
    Pane
    Mela rossa
  • Menù viola
    Risotto con cavolo viola
    Parmigiana di melanzane
    Pane
    Susine

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *