Crea sito

Che cos’è una maestra

maestra
Maestra

Ieri sera navigando su internet mi sono imbattuta in un testo dedicato alle maestre. Un testo condiviso su Facebook da una mia amica e scritto da una maestra. Un testo che ci spiega cos’è una maestra. Le maestre che ogni giorno si occupano dei nostri bambini. E che ovviamente ci auguriamo possano farlo nel migliore dei modi, per lasciargli dei bei ricordi sulla loro presenza a scuola.

Io ricordo molto bene le mie maestre. Sia quella dell’asilo, che si chiamava Pizziconi e ci dava sempre i pizzicotti sulle guance, ma in maniera molto affettuosa. Sia quella delle scuole elementari, che si chiamava Sargiacomo e stravedeva per me. Ero una bimba molto tranquilla e ricordo che i miei compagni di classe mi mandavano sempre dalla maestra a chiedere se ci poteva portare un po’ in giardino, perché loro erano convinti che a me non avrebbe mai detto di no.

Mia figlia ha avuto anche delle “maestre” al nido. Anche se non si chiamano maestre, ma educatrici. Ed ora ci sono le maestre della scuola materna e lei si trova molto bene. A casa facciamo spesso disegni per le sue maestre ed è sempre contenta quando poi glieli può regalare a scuola. E a me fa piacere che abbia trovato due maestre con cui si trova bene.

Ed allora voglio lasciare un pensiero a tutte le brave maestre che abbiano incontrato nella nostra vita e a quelle che ancora dobbiamo conoscere. Sperando sempre che possano trasmetterci qualcosa di buono ed indimenticabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.