Calcio, tv e internet: le passioni dei bambini

passioni dei bambini
Passioni dei bambini

Passioni dei bambini: quali sono?

Quali sono le passioni dei bambini di oggi? Avendo due bambine ancora piuttosto piccole, per ora tutto ruota intorno ai giochi ed ai cartoni animati, da Peppa Pig a Masha e Orso, da Paw Patrol alle Winx. Oggi mi sono posta questa domanda perché mi sono ritrovata a viaggiare sull’autobus con una scolaresca di bambini che andavano in gita. Bambini di 4° e 5° elementare con le maestre. Ero quasi tentata di chiedere dove li stavano portando in gita.

Così durante il viaggio in autobus ho sentito (era impossibile non ascoltarli) alcuni dei loro discorsi, da cui si capivano anche alcune delle loro passioni. Poi mi ha colpito anche vedere molti di questi bambini che ascoltavano la musica con piccoli tablet o con l’iPhone (e pensare che io il mio primo cellulare l’ho avuto che ero già maggiorenne).

Uno dei dialoghi tra un bambino e una bambina è stato molto surreale:

  • Bimba: Chi va a Roma, perde la poltrona
  • Bimbo: Io vado in Campidoglio, la poltrona la rivoglio
  • Bimba: Io vado in farmacia, la poltrona è tutta mia
  • Bimbo: Che c’entra la farmacia col Campidoglio?
  • Bimba: E che ne so… c’era scritto su internet!

Partendo da una sorta di proverbio che conoscono un po’ tutti, siamo arrivati ad Internet. E mi ha fatto sorridere la sicurezza della bambina nell’affermare che l’aveva letto su internet. Quindi anche se non sapeva il significato, era una cosa vera perché c’è scritta su internet.

Lo stesso bambino poi ha iniziato a stuzzicarsi con un altro perché lui è tifoso della Roma e l’altro è tifoso della Lazio. E hanno cercato di fare una lista di coppe e premi che ogni singola squadra ha vinto per vedere quale sia la squadra più grande. Ed era divertente sentire il bambino laziale parlare dello scudetto vinto dalla Lazio nel 2000, come se lui lo avesse vissuto in prima fila (ma calcolando che avrai 10 o 11 anni… non eri nemmeno nei pensieri dei tuoi genitori nel 2000!).

Bambini che parlano di Amici, che è il loro programma televisivo preferito. E pare che lo sia per molti di loro.

Quindi alla fine calcio, internet e televisione mi sembra di aver capito che siano alcune tra le passioni principali dei bambini di oggi. I vostri bambini che passioni hanno? Raccontatemelo così possiamo confrontarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *