Buon compleanno, Manuel Frattini

Manuel Frattini
Manuel Frattini

Manuel Frattini

Buon compleanno Manuel Frattini. Oggi avresti compiuto 57 anni. Ed invece ti sei fermato 2 anni e mezzo fa. Il 12 ottobre 2019. Non hai vissuto tutta la pandemia che ci ha portato lontano dai teatri. Mi è capitato di pensare a come avresti vissuto la chiusura dei teatri tra il 2020 ed il 2021. A quello che avresti fatto per farti vedere da chi ti seguiva.

Quando sento parlare di Peter Pan, di Robin Hood, di Aladin o di Pinocchio, il pensiero vola a te. A questi personaggi che hai interpretato e che ci sono rimasti nel cuore. Quest’anno il musical Sette spose per sette fratelli è tornato in scena. E mi è capitato di pensare a te anche per quello… perché avevi interpretato anche quello.

Manchi sulle scene. Manchi al teatro. Manca la bella persona che eri, anche fuori dal palco. Mancano i tuoi sorrisi ed i tuoi abbracci per tutti i tuoi fan. La semplicità nel confrontarti con ogni fan, come se lo conoscessi da sempre. Manca il tuo splendore.

L’ultimo spettacolo che ho visto con te è stato Robin Hood. Non ho fatto in tempo a vederti nel panni di Bernadette in Priscilla. Ma almeno sono riuscita a venire a teatro a vederti almeno una volta insieme alle mie figlie. Ora che stanno crescendo pensavo che avremmo visto insieme tanti tuoi musical. Siamo riuscite a vederne soltanto uno.

Avrei voluto condividere di più le emozioni che riuscivi a trasmetterci anche con loro. Potremo solo vedere qualche tuo musical in dvd.

Oggi avresti compiuto 57 anni. Anche se non ti piaceva dire quanti anni avevi. Non volevi invecchiare. Ed in qualche modo ci sei riuscito.

Ti ricorderemo sempre per tutto quello che ci hai trasmesso. Per la tua grandezza sul palco. E la tua grandezza fuori dal palco. Siamo in tanti a ricordarti in questo giorno. Perché eri veramente una bella persona. E tutto quello che ci hai trasmesso, anche se per poco tempo, ci è rimasto dentro. E ci manca.

Manchi ai tuoi amici, alle persone che frequentavi. Ma manchi anche a chi ti ha visto solo a teatro. Perché eri speciale. E riuscivi a conquistare chiunque ti incontrasse. E questo ci mancherà per sempre. Il tuo profilo su Instagram è ancora attivo. E vedere le tue foto ci riporta indietro nel tempo. Ma pensare che non leggeremo mai più qualcosa di tuo dispiace.

Auguri a te in questo giorno. Ovunque tu sia. Perché resterai per sempre nei nostri pensieri. Nei nostri cuori. E nei nostri ricordi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *