Buchi alle orecchie nelle bambine: a che età?

Bambina con orecchino
Bambina con buchi alle orecchie

Buchi alle orecchie: quando?

Io ho fatto i buchi alle orecchie quando avevo 10 anni. Sono contraria ai buchi alle orecchie nei neonati. Non capisco perché farli a bambini così piccoli. Non ne vedo proprio la necessità. Ho sentito mamme dire che li avevano fatti fare alle figlie appena nate perché così non hanno sofferto. Io direi che magari non se lo ricorderanno, ma come si fa a dire che non hanno sofferto? Altre che invece raccontavano che così le bambine erano più femminili e non potevano essere scambiate per maschietti. A parte che spesso a me è capitato che qualcuno abbia scambiato per maschietto mia figlia (anche se magari era completamente vestita di rosa!), ma sinceramente non me ne è mai importato troppo… avranno tempo per essere più “femminili”. Poi comunque in molti li sconsigliano ai neonati perché potrebbero essere pericolosi…

In ogni caso… ognuna è libera di decidere in base alle sue convinzioni. Ci sono mamme che hanno fatto i buchi alle orecchie alle proprie figlie appena nate. Io no. Ho sempre pensato che c’è tempo per farli. E che magari glieli avrei fatti quando avrebbero deciso da sole che li volevano. Come è successo a me.

Buchi alle orecchie: consigli post foratura

Ora mia figlia, che ha 5 anni e mezzo, da diversi giorni mi sta chiedendo di fare i buchi alle orecchie.

A me sembra ancora così piccola, ma lei insiste. Vuole andare in Farmacia a farsi fare i buchi come li hanno due sue compagne di classe (una delle quali è anche più piccola di lei e già ha i buchi!). Mio marito ha provato a dirle che magari glieli possiamo fare dopo che avrà compiuto 6 anni, ma lei insiste. E continua a chiedere quando andremo in Farmacia per fare i buchi. Lo chiede ogni giorno. E’ diventato un tormento.

Ad ogni persona che incontriamo dice che la devo portare in Farmacia a fare i buchi. Forse mi vuole convincere per sfinimento… L’ha detto alle maestre la settimana scorsa. L’ha detto alla nonna. E l’ha detto anche alla cassiera del supermercato dove siamo andate a fare la spesa. E’ il suo argomento principale del momento.

Farle o non farle i buchi: questo è il problema!

Ovviamente si scherza… di certo non è un problema. Ma ci sto pensando.

Io sinceramente aspetterei ancora un po’… ma lei è così convinta. Sarebbe giusto accontentarla o è meglio aspettare? Qual è l’età giusta (se c’è un’età giusta) per fare i buchi alle orecchie?

Leggevo che alcuni consigliano di farli dopo i 6 anni, perché il sistema immunitario dei bambini è più sviluppato. E quindi per evitare reazioni allergiche o infiammazioni. Ricordo che quando ho fatto io i buchi (e li ho fatti in una gioielleria e non in Farmacia), mi avevano detto di tenerli un mese, prima di passare ad altri orecchini. E qualche giorno prima della scadenza del mese, uno dei due lobi fece infezione… che fastidio. E penso… se succedesse la stessa cosa a lei? Io ero più grande e mi facevo disinfettare il lobo da mia mamma senza fare storie… lei non so come reagirebbe…

Leggevo anche tutte le indicazioni su come trattare le orecchie dopo la foratura.

Viene consigliato di “pulire entrambi i lati dell’orecchio due volte al giorno“, oltre a ruotare l’orecchino a destra e a sinistra. Inoltre l’orecchio deve essere tenuto ben asciutto per evitare problemi. L’orecchino che viene usato per fare il buco dovrebbe essere tenuto per almeno 6 settimane (alcuni dicono che ne bastano 4). E poi può essere tolto e sostituito con un orecchino normale. Molti consigliano di far indossare, per i primi 6 mesi, solo orecchini in materiale anallergico, privi di nickel, per evitare reazioni allergiche.

Tutte indicazioni semplici… appena deciderò se accontentarla o aspettare ancora un po’!

Voi a che età avete fatto fare i buchi alle orecchie alle vostre bambine? O a che età loro ve li hanno chiesti?

3 Risposte a “Buchi alle orecchie nelle bambine: a che età?”

  1. Perché non pensare di farlo fare da un professionista che ha attrezzatura sterile e prodotti idonei? Non credo che la farmacia sia il posto giusto. Parere personale ovviamente

  2. Ciao! Mi chiamo Lucia e ho una bimba di 8 anni. I buchi li ha fatti l’hanno scorso che ne aveva 7 perché li ha voluti lei. In piú credo che non ci sia un età giusta per farli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *