Bignè di San Giuseppe: ecco la ricetta

Bignè di San Giuseppe
Bignè di San Giuseppe

Bignè di San Giuseppe

Mancano pochi giorni alla Festa del Papà. E per festeggiare non possono mancare i classici bignè di San Giuseppe. A volte li compriamo (io in genere li preferisco cotti al forno, anche se quelli classici dovrebbero essere fritti), ma ci piace molto anche farli in casa.

Ed allora, se volete cimentarvi nella preparazione dei bigné, ecco la nostra ricetta (in collaborazione con Ricette in allegria).

Ingredienti per preparare i bigné di San Giuseppe:

  • 100 grammi di Burro
  • 130 grammi di Farina 00
  • 200 grammi di Acqua
  • 4 Uova medie
  • un cucchiaino di Zucchero
  • un pizzico di Sale
  • zucchero a velo

Per preparare i bignè, bisogna partire facendo la pasta choux (o pasta bignè), che è l’impasto base.

Bignè da cuocere
Bignè da cuocere

Come si preparano

Mettere sul fuoco in un pentolino l’acqua, il burro, un pizzico di sale e lo zucchero. Portare ad ebollizione. Quando inizia a bollire, togliere il pentolino dal fuoco e versare la farina setacciata. Mescolare e rimettere il composto sul fuoco a fiamma moderata. Continuare a mescolare finché il composto si stacca dalle pareti del pentolino ed inizia a sfrigolare.

Lasciare intiepidire il composto e poi aggiungere le uova, una alla volta (facendo assorbire bene un uovo prima di aggiungerne un altro). Alla fine si otterrà un composto denso e liscio. Versarlo in una sacca a poche e formare dei mucchietti su una teglia ricoperta di carta da forno. Cuocere i bignè in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti (se volete farli al forno) oppure friggerli in olio caldo.

Bignè fritti
Bignè fritti

2 consigli:

  1. se decidete di cuocerli al forno, terminata la cottura, lasciateli qualche minuto nel forno spento e leggermente aperto.
  2. se decidete di friggerli, buttate la pasta del bignè nell’olio caldo lasciandola attaccata ad un pezzo di carta da forno.

A questo punto i bignè sono pronti, ma bisogna riempirli. I nostri bignè di San Giuseppe si fanno con la crema.

Come fare la crema

Ed allora ecco la ricetta della crema pasticcera.

Bignè con crema
Bignè con crema

Ingredienti:

  • 500 grammi di latte
  • 4 Tuorli d’uovo
  • 150 grammi di zucchero
  • 80 grammi di farina 00
  • scorza di un limone

Versare in una ciotola i 4 tuorli e lo zucchero e sbatterli fino ad ottenere un composto gonfio e schiumoso. Aggiungere la farina setacciata e mescolare delicatamente per non smontare il composto. Aggiungere il latte a filo, mentre si continua a mescolare.

Versare il composto in un pentolino, aggiungere la scorza di limone e mettere sul fornello a fuoco moderato. Portare ad ebollizione continuando a mescolare e cuocere finché non si ottiene il grado di densità desiderata. Versare la crema in un contenitore e quando si sarà raffreddata togliere la scorza di limone. Per evitare che si formi la pellicina sopra la crema, coprire il contenitore con la pellicola trasparente.

A questo punto potete utilizzare la crema per riempire i bignè. Spolverate i bignè di San Giuseppe con lo zucchero a velo ed il dolce per la Festa del Papà sarà pronto.

Bignè con zucchero a velo
Bignè con zucchero a velo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *