Bambini alla scoperta dell’arte pop con Tomoko Nagao e BNP Paribas Cardif

tomoko nagao
Tomoko Nagao

Bambini alla scoperta dell’arte pop con Tomoko Nagao e BNP

Far scoprire ai bambini l’arte è sempre bello. In fondo i piccoli, a modo loro, sono tutti dei veri artisti. E l’innovazione nasce sempre da un’idea semplice. I bambini sono dei veri e propri creativi naturali e con la loro fantasia riescono a trasformare qualsiasi oggetto in un gioco innovativo o ad immaginare situazioni fuori dall’ordinario, in cui sono avventurieri, pirati, principesse e fate.

E’ molto importante riuscire a stimolare questa loro capacità ed anche l’arte, in tutte le sue forme, può essere di aiuto perché coinvolge i cinque sensi del bambino, ne rafforza le competenze cognitive, socio-emozionali e multisensoriali e lo aiuta a esprimere le proprie emozioni rendendolo più sicuro.

Proprio per avvicinare i bambini all’arte e per aiutarli a stimolare la loro creatività, BNP Paribas Cardif ha avviato una collaborazione con Tomoko Nagao, la più importante esponente MicroPop e SuperFlat in Italia, ed ha coinvolto i figli dei propri dipendenti nella realizzazione di un’opera d’arte durante la giornata “Innovare per crescere“.

Nagao-Fumagalli Tomoko-Nagao Tomoko-Nagao-e-bimbi Tomoko-Nagao-Isabella-Fumagalli

 

I

 

Isabella Fumagalli, Amministratore Delegato di BNP Paribas Cardif in Italia, racconta lo spirito di questa iniziativa divertente e innovativa che ha coinvolto artista, bambini e azienda, nella convinzione che l’arte contemporanea sia un potente catalizzatore del pensiero e una leva fondamentale sia per la formazione delle nuove generazioni sia per lo sviluppo stesso dell’impresa:

L’innovazione per BNP Paribas Cardif è un valore imprescindibile: siamo sempre stati aperti alla contaminazione e a nuovi stimoli, da ovunque essi arrivino. Abbiamo scelto di collaborare con Tomoko Nagao, artista che viene da un Paese con una cultura diversa, alla quale ci lega la volontà di reinventarci costantemente e di dare risposte concrete a un mondo in continuo mutamento, cercando di cambiarlo in meglio. E allo stesso tempo, abbiamo voluto rendere protagonisti i bambini, affidandoci alla loro fantasia e creatività, da cui abbiamo molto da imparare.”

Tomoko Nagao, di origini giapponesi, è la più importante esponente MicroPop e SuperFlat nel nostro Paese e ha realizzato per BNP Paribas Cardif una riedizione della sua famosa opera “La Nascita di Venere”. Una rilettura in chiave contemporanea del quadro di Botticelli per celebrare la visione della Compagnia e dei suoi valori con un particolare focus sul tema innovazione. Nell’opera la Venere non poggia su una conchiglia, ma su una PSP, e fluttua tra fiori e rondini (simbolo di BNP Paribas) realizzati dai figli dei dipendenti che hanno finalizzato l’opera insieme a Tomoko. L’opera è assolutamente contemporanea anche per la tecnica utilizzata: la vectorial art per la creazione del soggetto e l’utilizzo dello stencil espressione del linguaggio della street-art e della riproducibilità tecnica dell’arte.

Ecco il video dell’iniziativa:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *