Attica, il manga italiano di Giacomo Bevilacqua

Attica
Attica

Attica

Attica è un fumetto italiano scritto e disegnato da Giacomo Keison Bevilacqua (autore di tante graphic novel e di A Panda Piace). Questo fumetto è stato pubblicato tra il 2019 ed il 2020 in 6 volumi da Bonelli Editore e quest’estate sta uscendo in edicola in una nuova edizione, che sarà composta da 12 volumi. Quando è uscito noi siamo anche andati alla presentazione che Bevilacqua ha fatto in una fumetteria romana e mi sono fatta autografare il primo volume! Molto disponibile, Bevilacqua ha fatto anche un disegno fantastico alle mie bambine, che amano il suo Panda.

Questa è Attica,
la città più bella del mondo.
Quello è il muro che la circonda,
eretto sopra inganni, massacri e bugie.
Quello che senti adesso,
è il silenzio di chi è complice.
Quello che sentirai leggendo questa storia,
è l’urlo rabbioso dei Cinque.
I cinque che faranno di tutto,
pur di abbattere quel c**** di muro.

Attica nasce dall’unione di ispirazioni orientali, nate durante un viaggio in Giappone fatto da Bevilacqua, ed elementi appartenenti alla cultura italiana. In Attica ci sono anche molte citazioni e riferimenti all’attualità, che scoprirete pagina dopo pagina e non vi voglio svelare prima.

Vi racconto qualcosa della trama e vi consiglio di recuperare il fumetto nella versione da 6 volumi in fumetteria o nella nuova versione che sta uscendo in edicola. Questa città e tutta la sua storia vi conquisteranno!

Cofanetto completo
Cofanetto completo

Attica è una città apparentemente meravigliosa, tanto da essere considerata una meta turistica in tutto il mondo. Ma la realtà non è come sembra… Il suo governatore, il presidente Ino, per arrivare al potere si è reso responsabile morale di un genocidio che ha colpito chiunque volesse ostacolare la sua ascesa al potere. Genocidio che ha colpito non solo gli avversari politici, ma anche i cosiddetti “diversi”, persone che possedevano poteri che avrebbero potuto minacciare il suo dominio.

I cittadini del luogo sono divisi in due specie: i “bordochiaro” e i “bordoscuro”. I primi sono normali esseri umani, mentre i secondi sono persone  dotate di super poteri. Ino è l’unico a non appartenere a nessuna delle 2 categorie.

Nel corso della storia facciamo la scoperta dei Cinque. Persone con poteri sovrannaturali che sono stati allontanati da Attica e non ricordano di essere nati e cresciuti in questa città ed ora vogliono tornare per liberarla dalla tirannia di Ino. Ma il viaggio di ritorno non sarà così semplice.

Ma chi sono i personaggi principali di questa storia?

  1. Kat Scandaglia è cresciuta in orfanotrofio e non ha amici. L’unico rapporto importante della sua vita è quello con S, un personaggio misterioso che non ha mai visto e che comunica con lei attraverso un telefonino. Kat è molto intelligente e riesce a capire le persone con un semplice colpo d’occhio. Rappresenta “gli occhi del gruppo”.
  2. Aiden/Foxtail è orfano ed è cresciuto con una anziana e ricca signora. Sa combattere e preferisce usare le arti marziali per aiutare gli altri. Possiede una palestra ed incontra per caso Kat. Ha un marchio sulla pelle che, se attivato, lo trasforma in Foxtail, una specie di supereroe che somiglia ad volpe.
  3. Cilla Bleu è una studentessa universitaria che produce pozioni miracolose. In realtà è una strega e la sua magia viene incanalata in una bacchetta che utilizza come fermacapelli. E’ dotata di una propensione all’omicidio ed è definita come portatrice di un “dono che non sa di possedere”.
  4. Neto è una specie di animale parlante che accompagna i ragazzi ad Attica.
  5. Strom è un burattinaio che riesce a controllare il comportamento altrui. E’ il vero organizzatore del piano per liberare la città.
  6. Ino, presidente di Attica, è un essere immortale che riesce a riformare qualsiasi parte del suo corpo se viene ferito. Può essere ucciso soltanto da Stein.
  7. Stein è una creatura formata da pezzi di vari cadaveri ed è per questo immortale.

Se volete comprare tutto il cofanetto, vi lascio il link diretto per acquistarlo online.

Questo articolo contiene link di affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *