Anna e Anna, il libro di Piero Schiavo

Anna e Anna
Anna e Anna

Anna e Anna

Arriva in libreria Anna e Anna, il libro scritto da Piero Schiavo, illustrato da Angela Marchetti ed edito da UovoNero. Un libro adatto a tutti i bambini che si sentono timidi. Quando la timidezza e la paura prendono il sopravvento, Anna infatti vorrebbe solo sparire. Fino al giorno in cui fa un incontro inaspettato, che l’aiuta a scoprire alcuni lati di sé a cui non aveva mai creduto. Un albo illustrato che, con leggerezza e simpatia, suggerisce di guardare oltre l’apparenza e di affrontare le proprie difficoltà. Il libro è pensato per i bambini dai 4 anni in su ed arriva in libreria il 1 luglio 2022.

Scopriamo qualcosa in più su questo libro!

Anna è una bambina come tante: ha i suoi amici, che tiene stretti vicino a sé, e i suoi nemici, da cui sta alla larga. Ha anche molta immaginazione. C’è una cosa però che le risulta molto difficile: stare con gli altri. A volte si sente inadeguata e ignorata, come se non esistesse. Un giorno, una silhouette familiare le appare di fronte all’improvviso. È amichevole, vivace e molto simile a lei, ma anche sorprendentemente diversa. Vuole uscire fuori alla luce del sole, ama divertirsi con gli altri e rendersi d’aiuto. Anna è colpita da tutto quello che è in grado di fare e, un passo dopo l’altro, decide di seguire il suo esempio.

Un albo illustrato che prende il lettore per mano e, con sorprese e giochi di colori e ombre, infonde il coraggio di aprirsi agli altri con un sorriso. Un’ombra per riconoscersi, osare, fantasticare… Come spiega lo stesso autore:

Il tema dell’ombra mi ha sempre affascinato, da varie prospettive, ed è stato oggetto di ricerche e studi che ho condotto nel tempo. Lo spunto per scrivere Anna e Anna è stata una considerazione sul fatto che è l’ombra a dare spessore alle cose. Nell’arte figurativa (e nella realtà stessa) è grazie all’ombra che si ottiene l’effetto di profondità e di spessore delle immagini. L’idea è stata perciò di partire dal concetto di “profondità” e di svilupparlo nella sua altra connotazione più psicologica e caratteriale. Anna si sente inadeguata perché si sente insignificante, quasi invisibile, priva appunto di spessore. E chi, meglio della sua ombra, può mostrarle il vero spessore delle cose e delle persone?

Il testo di Piero Schiavo, docente di Filosofia e poeta, è accompagnato dalle efficaci illustrazioni di Angela Marchetti, particolarmente abile nel rappresentare i due piani di lettura della storia, quello realistico, in cui si muove la protagonista, e quello fantastico, in cui è l’ombra ad animarsi e a irrompere sulla scena. Come racconta l’illustratrice Angela Marchetti:

Ho usato grafite e matite per le tavole più colorate e descrittive, l’acrilico per realizzare il fondo bianco e luminoso, ma non piatto, in cui si esprime l’ombra. Via via che la bambina acquisisce maggiore fiducia in sé stessa, i due piani convergono e la “cornice” entro cui si muoveva la bambina, tenendola protetta ma allo stesso tempo “bloccata”, si dissolve…

Una narrazione priva di moralismi in cui bambine e bambini si possono facilmente immedesimare e ricavare l’idea che, spesso, il nemico è dentro di noi, e che le risposte non vanno cercate all’esterno.

Qualche informazione sull’autore

Piero Schiavo (Ancona, 1976) è docente di Filosofia a Roma e collabora con l’Università di Bologna. Ha scritto alcuni album illustrati per l’infanzia pubblicati in vari paesi, un breve romanzo sulla scuola (sui CPIA, che pochi sanno che cosa sono) e due sillogi poetiche. Alcune sue poesie hanno ricevuto riconoscimenti nazionali e internazionali in antologie e riviste del settore.

Qualche informazione sull’illustratrice

Angela Marchetti lavora come grafica e illustratrice da diversi anni. Ama le tecniche manuali d’illustrazione (matite, pastelli, collage, ecc). Dopo gli studi artistici e una breve attività nel settore del design, ha preferito concentrarsi su quella che è sempre stata la sua passione: la grafica e l’illustrazione. Ha pubblicato diversi albi illustrati per l’infanzia in Italia e all’estero.

Il libro si può trovare nelle librerie e negli store online. Vi lascio il link diretto per ordinarlo online e riceverlo direttamente a casa.

Questo articolo contiene link di Affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *