Allattare è facile, consigli per le mamme

allattare è facile
Allattare è facile

Noi non veniamo dalle stelle o dai fiori,
ma dal latte materno.
Siamo sopravvissuti per l’umana compassione
e per le cure di nostra madre.
Questa è la nostra principale natura.

Il Dalai Lama

Quando ero incinta speravo di riuscire ad allattare. Se non ci fossi riuscita me ne sarei fatta una ragione (in fondo io sono cresciuta col latte artificiale), ma speravo di riuscire a provare questa emozione ed esperienza. Ero abituata, dalle mie amiche più grandi che già avevano avuto bambini, a vedere doppie pesate (prima e dopo l’allattamento) oppure allattamento al seno ad orario, 5 minuti da un lato e 5 minuti dall’altro (che poi in fondo erano anche i “consigli della nonna“, quello che una volta si faceva abitualmente).

Alla fine sono riuscita ad allattare, ma non ho mai fatto queste cose. Niente doppia pesata e solo allattamento a richiesta. Nel momento in cui si fa l’allattamento artificiale ha anche senso dare il latte ogni 3 ore (in fondo è un tipo di latte diverso, più pesante… il bambino deve avere il tempo di digerirlo e poi si sa con certezza quanto ne ha preso), ma non ho mai capito come si faccia a dare il latte materno a orari prestabiliti.

Durante il corso preparto ci è stato insegnato che l’allattamento a richiesta è consigliato perché il bambino, nell’arco della giornata, può avere esigenze diverse. C’è il momento in cui ciuccia per fame, quando cerca il seno perché ha semplicemente sete, quando lo cerca solo per una coccola. Ed anche il latte in un certo senso si adegua. All’inizio è più liquido, poi diventa più consistente (per questo anche farli ciucciare 5 minuti da una parte e 5 minuti dall’altra non avrebbe molto senso). Se un bambino ciuccia per sete e dopo mezz’ora ha fame, come si fa a dirgli di no? Ho amiche che sono riuscite a dare degli orari anche con l’allattamento materno (anche su consiglio del pediatra), ma non ho mai capito come si possa fare.

allattare al seno
Allattare al seno

Comunque in generale sull’allattamento si dicono tante cose. E c’è anche chi dice che dopo un tot di mesi il latte diventi acqua e non serva più a niente al bambino. Quindi quando si inizia lo svezzamento bisognerebbe togliere anche il seno. Io non ho fatto nemmeno quello. Ho continuato ad allattare la prima figlia finché lei non ha deciso che non lo voleva più. Stessa cosa con la seconda (che ancora lo vuole!). In fondo se avevo il latte, perché sprecarlo? Con la prima figlia me lo sono anche tirato nel momento in cui sono tornata al lavoro (cosa che molte preferiscono non fare perché non vogliono sentirsi “mucche“… ma sono scelte anche queste!).

Appena diventate mamme ci troviamo bersagliate da consigli sull’allattamento (spesso anche non richiesti) e può capitare di sentirsi confusi, di non sapere bene cosa fare. Ed allora quale è la soluzione?

Voglio consigliare un libro: “Allattare è facile!“. Un piccolo libro che ho ritrovato sistemando tutti i miei libri nella nuova libreria dopo il trasloco. Un libro che avevo trovato in una di quelle scatole piene di prodotti per neomamme e bambini che spesso regalano nei centri commerciali o direttamente negli ospedali o che ti arrivano a casa. Una guida simpatica, ma piena di consigli veri ed utili.

Basta leggere la descrizione del retro della copertina:

Quando la teoria è un po’ confusa (poppate ogni tre ore, no anzi, ogni cinque minuti) e la pratica anche peggio (ma non doveva essere un gesto naturale?), quando il seno fa male, gli altri criticano, il pianto è inconsolabile (del bebè e/o della mamma)… è il momento di sedersi e di aprire questo libro.

Il libro, pubblicato da Il leone verde, è stato scritto da Giorgia Cozza (giornalista ed autrice di molti testi dedicati al settore materno-infantile) ed illustrato da Maria Francesca Agnelli. E’ un libro che si legge molto velocemente: contiene una serie di consigli e suggerimenti, tutti corredati da simpatiche vignette.

E parla di tutto quello che riguarda l’allattamento materno, da cosa fare nei primissimi giorni a come sopravvivere ai commenti (o alle critiche) altrui, dall’alimentazione da seguire ai problemi che possono insorgere (ingorghi mammari e via dicendo); dai falsi miti sull’allattamento a quando è ora di smettere.

Un libro che tutte le neomamme e le future mamme dovrebbero leggere. Perché, come si legge nell’introduzione, serviva “un testo agile e scorrevole, un prontuario di facile consultazione che toccasse tutti i punti fondamentali e offrisse suggerimenti mirati per allattare felicemente“.

Quindi se desiderate allattare, correte a comprarlo o fatevelo regalare!

allattamento materno
Allattamento materno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *