Allacciate i grembiuli: torna I diti in pasta

diti in pasta
Diti in pasta

I diti in pasta: l’evento 2016 per i cuochi in erba

Lo ammetto: cucinare o pasticciare con i bambini in cucina mi piace tantissimo. Dal semplice gioco dei travasi con la pasta cruda al voler fare i dolci insieme, dal manipolare la pasta di zucchero al preparare la cena: attività che adoriamo.

Ecco perché condivido con piacere la notizia, per i piccoli cuochi in erba e le loro mamme (ma anche i papà), che questo weekend, sabato 14 e domenica 15 maggio 2016, presso gli spazi della Factory alla Città dell’Altra Economia di Testaccio, torna l’evento I diti in pasta. Alcune delle migliori scuole della Capitale, tra cui Coquis, Les chefs Blancs e Tu chef, insegneranno ai bambini dai tre anni in su a cucinare orecchiette, muffin, sushi, focacce, piadine. Non solo corsi per i bambini, ma molto altro ancora, dai laboratori a quattro mani (da seguire con i genitori) a tutte le altre attività ludiche pensate per i bambini e agli incontri informativi per mamme e papà.

logo diti in pasta
Logo ufficiale dell’evento

Giunto alla seconda edizione, I diti in pasta – Alimentiamo buone abitudini vuole porre grande attenzione anche al tema della prevenzione e allo sport, nella convinzione che attività fisica regolare e corretta alimentazione siano due facce della stessa medaglia. Sono previsti momenti di gioco a cura dell’Associazione Atletica dei Gelsi, la presentazione del GRAB (grande raccordo anulare delle bici) e incontri con esponenti della Virtus basket Roma, unitamente a check-up posturali gratuiti, a cura del Centro Medico Tiziano e alla promozione dei kit “Sorrisi smaglianti, futuri brillanti”, forniti dalla Colgate. Tornerà anche il tappeto “Giochiamo a tavola” dell’IZSLT, per informare sulle regole igieniche da adottare in cucina e mentre mangiamo. Nei laboratori dell’Istituto Zooprofilattico, non ci saranno provette e macchine per le analisi, ma un grande e colorato frigorifero per imparare la corretta conservazione del cibo!

I diti in pasta: la storia

Ai genitori saranno invece proposti una serie di incontri per veicolare l’importanza dell’educazione alimentare in tutta la famiglia. In attesa che si svolga l’evento, su Instagram è partita la sfida: mamme e papà, fate entrare i bambini in cucina nel ruolo di piccoli aiutanti, fotografateli e condividete le immagini con l’hashtag #iditi_mamxmam. L’autore della foto più bella sarà premiato durante l’evento e diventerà socio d’onore dell’Associazione I diti in pasta Onlus.

Informazioni utili

locandina ufficiale
Locandina ufficiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *