Alla scoperta dell’Orto Botanico con i bambini

bambina con piantina
Bambina con piantina

Ho scoperto una iniziativa veramente interessante, appena iniziata, che andrà avanti fino al mese di ottobre. Il Museo Orto Botanico del Dipartimento di Biologia Ambientale dell’Università La Sapienza di Roma organizza l’iniziativa “MeravigliOrto – Esploriamo l’Orto Botanico”.

Questa iniziativa è partita lo scorso 2 maggio e continuerà tutti i sabati e le domeniche di maggio, giugno, settembre ed ottobre. Ogni weekend saranno organizzati laboratori didattico-scientifici e creativi per i bambini di età compresa tra 0 ed 11 anni. Laboratori diversi organizzati in base all’età dei bambini.

Un’idea organizzata per insegnare ai bambini ad amare e conoscere le piante. Verranno organizzati, infatti, giochi ed attività sui temi della natura, della botanica, della fisica, dell’ecosostenibilità e dell’arte. I laboratori si svolgono dalle ore 10.00 alle 18.00 presso l’Orto Botanico di Roma, che si trova in Largo Cristina di Svezia 24 (zona Trastevere).

Per partecipare ai laboratori, si deve effettuare la prenotazione entro il venerdì sul sito della Sapienza. I bambini pagano 12 euro. Nei laboratori in cui è prevista anche la presenza dei genitori, gli adulti pagano 4 euro.

meravigliOrto
MeravigliOrto

Questi sono i laboratori organizzati durante l’iniziativa:

  • GYMBOREE PLAY LEARN MUSIC
    Psicomotricità, musica e divertimento! Le attività svolte incoraggiano lo sviluppo e l’apprendimento del bambino attraverso gioco, musica e inglese; stimolano il bambino a risolvere problemi, utilizzare la propria immaginazione e ad allenare il fisico e la mente oltre che ad apprezzare e ad acquisire delle conoscenze musicali di base.
    A cura di Gymboree Play & Music
  • GREENLAB
    La Botanica Hands-On. Un’ora di laboratorio interattivo per conoscere, divertirsi e curiosare tra le innumerevoli caratteristiche del Mondo dei Vegetali.
    A cura di Myosotis m.m
  • ARTISTI GIARDINIERI
    Cosa c’è di più misterioso ed incantato di un giardino? Quanti stimoli può dare il mondo delle piante, alla percezione, all’immaginazione e alla conoscenza? Quante scoperte si possono fare al Museo Orto Botanico? Percorsi articolati sull’arte, la natura e la narrazione. Partendo dai sensi, i bambini e i ragazzi esploreranno forme, colori, suoni, odori e texture. La proposta si basa sulla didattica dell’arte di B. Munari e la pedagogia esperienziale che ne consegue.
    A cura di start. associazione culturale per l’arte contemporanea.
  • DIVENTA UNO SCIENZIATO
    Un percorso di laboratori e giochi scientifici per bambini e bambine dalla scuola materna alla scuola elementare. Un ciclo di incontri per toccare con mano come è fatta la realtà che ci circonda e quali sono i metodi con cui possiamo studiarla.
    A cura di The Science Zone
  • CARTA, FORBICI, ORTO
    Laboratori creativi all’insegna del “fatto a mano”, per i bambini e le loro famiglie. Ingredienti speciali: timbri, carta e immaginazione, per giocare e sperimentare con la stampa artigianale e costruire piccoli libri unici. L’ispirazione verrà gentilmente donata dalla signora Madre Natura che sarà presente durante tutti i laboratori.
    A cura di Studio Arturo
  • ORTO BOTANICO UNA COLLEZIONE DI EMOZIONI
    Attività di scoperta per grandi e piccini del magico mondo delle piante, nel luogo in cui se ne collezionano specie provenienti da tutto il mondo!
    A cura di Four Seasons Natura e Cultura e WWF R.P.
  • IMPARIAMO DALLA NATURA
    Come nasce una bomba di semi? Un lecca lecca fiorito? Una culla per piantine? Imparare dalla natura creando e divertendosi con terra, fiori, ortaggi e colori attraverso laboratori “tutti green”! Con lo scopo di imparare a rispettare i tempi della natura e le sue stagioni, stimolando interesse e curiosità verso l’ambiente che ci circonda.
    A cura di LAB
  • L’ORTO IN TUTTI I SENSI
    Si possono usare tutti i sensi per esplorare l’orto: i ragazzi verranno coinvolti in una attività sensoriale e conoscitiva. Un’esperienza per imparare ad osservare quelle cose che spesso sfuggono, adottando alcune strategie per utilizzare al meglio i nostri sensi.
    A cura di istituto Pangea Onlus

Link utili:
Il programma completo dell’iniziativa
Il calendario dell’iniziativa
Sito dell’Orto Botanico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *