“Albero” di Tolkien, la recensione

albero di tolkien
Albero di Tolkien

«Albero» di Tolkien

AAVV, a cura di Gianfranco De Turris
Raccolta di saggi, Italia 2004
352 pp.
Editore: Larcher
ISBN: 88-88583-08-4

Raccolta di saggi su Tolkien, la Terra di Mezzo e Il Signore degli Anelli. Un’antologia nuova che analizza da angolazioni diverse il complesso mondo tolkeniano, dal simbolismo al significato profondo dei personaggi, per cercare di capire perché dopo più di 50 anni il romanzo più famoso di Tolkien suscita ancora tanto interesse.

«Albero» di Tolkien: radici, rami e foglie della complessa struttura tolkieniana

“NON credo ci possano essere dubbi sul fatto che l’opera del professor John Ronald Reuel Tolkien, ed in particolare Il Signore degli Anelli, possa essere considerata un caso unico nella letteratura mondiale, e questo ben prima del film in tre parti di Peter Jackson che, al massimo, lo ha reso più noto presso il grande pubblico dei media visivi e la stampa internazionale alle soglie del XXI secolo.”

Un testo che il curatore, gli autori e l’editore hanno voluto dedicare a John Ronald Reuel Tolkiennel trentesimo della sua partenza verso i lidi di Occidente e nel cinquantenario della pubblicazione del suo capolavoro immortale”. Una raccolta di saggi che analizza il mondo tolkieniano da diversi punti di vista, focalizzando l’attenzione su varie chiavi di lettura, proprio per svolgere un’analisi completa, senza tralasciare nessun aspetto.

Per suddividere i vari saggi, è stata scelta l’immagine dell’albero, tanto amata nel corso della sua vita da Tolkien e presente spesso nei suoi romanzi. Un’antologia nuova molto interessante e ricca di spunti di riflessione perché, come afferma Gianfranco De Turris nella prefazione, “spiega, precisa, analizza da punti di vista a volte opposti ma non del tutto conflittuali, che obbligano il lettore a pensare e riflettere senza rimanere ancorato al già detto e al già sentito”.

Gianfranco De Turris

Giornalista in Rai, critico letterario e saggista. Ha curato molte antologie di narrativa fantastica.

Recensione pubblicata originariamente su Lettera.com nel maggio 2005

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *