Aiutiamo il Dottor Sorriso

Dottor Sorriso
Dottor Sorriso

Raccolta fondi per il Dottor Sorriso

Oggi vi voglio parlare della campagna per sostenere Dottor Sorriso. Vi va di aiutare i dottori clown? Avere un figlio malato, in ospedale, non è senza dubbio semplice. E anche per il bambino la vita in ospedale non è facile. Per questo il lavoro dei Dottor Sorriso, che portano un po’ di allegria nei reparti pediatrici degli ospedali è veramente molto importanti.

Per questo se volete sostenere la campagna in favore di Dottor Sorriso, basta un piccolo gesto. Fino al 2 ottobre infatti sarà attiva questa campagna con numero solidale 45513. Campagna lanciata per garantire la visita settimanale di 2 clown-dottori in 9 reparti pediatrici in tutta Italia. Testimonial dell’iniziativa è Rossella Brescia.

Cos’è la clownterapia

Per un bambino in ospedale è difficile conservare serenità, fantasia e voglia di giocare. La clownterapia è un’attività professionale che si affianca alle cure tradizionali, contribuendo a ricostruire, attraverso il sorriso, le difese del bambino di fronte al trauma del ricovero. Ridere, infatti, non solo influisce sullo stato psicologico dei pazienti ma rafforza la loro capacità di affrontare la malattia velocizzando il percorso di guarigione.

Dottor Sorriso ONLUS è stata la prima fondazione a portare la clownterapia in Italia, ormai più di vent’anni fa. Oggi regala il sorriso a 30.000 bambini ogni anno in 29 reparti pediatrici di ospedali e istituti di riabilitazione in tutta Italia, soprattutto oncologici e di lunga degenza.

Ogni settimana Dottor Sorriso dona ai piccoli pazienti l’allegra visita di 65 clown-dottori. Si tratta di 25 clown professionisti, formati per lavorare in contesti così delicati, e 40 clown volontari, preparati dagli esperti della fondazione. Questi ambasciatori del buon umore, con uno scherzo, un gioco, una magia, accompagnano i bambini nel periodo del ricovero, strappando loro una risata e aiutandoli ad evadere dalla tristezza e dalla paura.

Come aiutare Dottor Sorriso

Per consentire alla onlus di continuare questa attività, fino al 2 ottobre 2017 è attiva la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondiLa magia di un sorriso“, con numero solidale 45513. Inviando un sms si potranno donare 2 euro, chiamando da rete fissa 5 o 10 euro.

Con i fondi raccolti si potrà aiutare Dottor Sorriso ONLUS ad assicurare la presenza costante (una volta a settimana) di due clown-dottori in 6 reparti oncologici e lungodegenti e in 3 istituti di riabilitazione che ospitano bambini affetti da gravi disabilità intellettive e motorie:

  • Oncoematologia e Chirurgia Pediatrica – Policlinico di Modena;
  • Chirurgia Pediatrica – Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Roma;
  • Oncologia Pediatrica e Pediatria – Casa Sollievo della Sofferenza “Padre Pio” di San Giovanni Rotondo;
  • Pediatria – ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano;
  • Cardiochirurgia Pediatrica – Azienda Ospedaliera Universitaria “Federico II” di Napoli;
  • Sacra Famiglia di Cesano Boscone;
  • Eugenio Medea – Associazione La Nostra Famiglia di Bosisio Parini;
  • S. Maria Nascente – Fondazione Don Gnocchi di Milano.

La visita di un Dottor Sorriso è un appuntamento molto atteso dai piccoli pazienti, spesso annientati non solo dalla preoccupazione, ma anche dalla monotonia e dall’impossibilità di uscire. Il loro intervento produce effetti positivi nei bambini e in tutte le persone coinvolte nel processo terapeutico. Vedere i propri figli sorridere e distrarsi, infatti, allevia la preoccupazione e il senso di impotenza dei genitori e, al contempo, consente al personale medico di operare con maggiore serenità. La continuità delle visite è essenziale alla validità del servizio, perché permette di instaurare tra i bambini e il clown-dottore un rapporto confidenziale, di amicizia e complicità.

Informazioni utili per sostenere la campagna in favore di Dottor Sorriso:

  • Numero solidale: 45513
  • Periodo: dal 1° settembre al 2 ottobre 2017
  • Valore della donazione:
    – SMS da 2 euro con Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce e Tiscali
    – Chiamata da rete fissa 5 euro con TWT, Convergenze e PosteMobile
    – Chiamata da rete fissa 5/10 euro con TIM, Wind Tre, Fastweb, Tiscali

Fondazione Dottor Sorriso Onlus

Nasce nel 1995 con la missione di rendere più serena la degenza dei bambini in ospedale, attraverso la clown terapia. Grazie al sostegno di privati cittadini, imprese e istituzioni la Fondazione realizza la propria missione avvalendosi di clown professionisti, che svolgono la loro attività all’interno delle strutture sanitarie e degli istituti di riabilitazione, in stretta collaborazione con il personale medico. I clown di Dottor Sorriso oggi operano in 29 reparti pediatrici di 18 ospedali, in 3 istituti di riabilitazione e in un poliambulatorio, portando il sorriso a più di 30.000 bambini ogni anno. Prima nel nostro Paese, la Fondazione ha avuto il merito di introdurre la clownterapia anche negli istituti di riabilitazione, per portare il sorriso ai bambini affetti da disabilità fisiche e mentali, malattie croniche e degenerative.

Parallelamente, in questi anni, la Fondazione ha realizzato una serie di progetti internazionali, in supporto ad altri organismi operanti in contesti di disagio o emergenza, come Macedonia, Afghanistan, Ucraina, Romania, India, Palestina e Burkina Faso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *