Addio a Davide Astori

Davide Astori
Davide Astori

Addio a Davide Astori

Davide Astori, il capitano della Fiorentina, è morto ieri ad Udine, nella notte, nell’albergo dove la sua squadra era in ritiro per la partita di Serie A contro l’Udinese. Davide Astori è stato trovato morto la mattina, dopo che alle 9.30 non si era presentato a colazione. E sono andati a vedere cosa gli fosse successo.

Non sono tifosa della Fiorentina, ma in questo caso il tifo non è importante. Era un giovane uomo, un calciatore, un papà. Aveva 31 anni. Ed è morto così, probabilmente nel sonno, probabilmente per un arresto cardiorespiratorio. Una di quelle notizie che quando la senti ti chiedi “Perché?“. Era giovane. Ed era un calciatore professionista, quindi costantemente sottoposto a visite mediche di controllo. Ma certe volte tutto questo non basta.

Una notizia che ha sconvolto il mondo del calcio, tanto che ieri è stata sospesa la giornata di campionato. Ma ha colpito un po’ tutti, per questa giovane vita finita così. Io lo ricordo quando ha giocato nella Roma, col suo numero 23. Leggendo i vari commenti di chi lo conosceva personalmente, tutti parlano di quanto fosse una bella persona. E allora ti viene ancora di più da chiederti “Perché?“.

A me viene da pensare alla compagna Francesca e alla figlia Vittoria di appena 2 anni. Una bambina che crescerà senza ricordarsi del padre. E potrà immaginarlo solo attraverso i ricordi di chi lo ha conosciuto.

Ricordi

Questa tragedia mi ha fatto tornare in mente un mio vecchio amico. Morto 22 anni fa. Aveva solo 20 anni. Giocava a calcio ed era costantemente sottoposto a controlli medici. Ed è morto su un campetto di calcio, mentre giocava in un tardo pomeriggio di inizio luglio. Morto per un arresto cardiaco.

Grande cordoglio in queste ore per la morte di Astori. Queste le parole di Claudio Tesauro, Presidente di Save the Children:

Siamo attoniti di fronte alla tremenda notizie della morte improvvisa di Davide Astori. Ci stringiamo intorno alla sua famiglia e agli amici di ACF Fiorentina in un abbraccio. Dal suo ingresso nel club viola, Davide Astori è stato sempre partecipe e ha sostenuto le iniziative a supporto della nostra organizzazione, con entusiasmo e grande sensibilità.

Non posso che dire… riposa in pace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *