Accipicchia, come si gioca al gioco di carte

Accipicchia
Accipicchia

Accipicchia

Accipicchia è un gioco di carte per bambini. Un gioco estremamente semplice. E leggendo le regole vi potrà sembrare anche troppo semplice (e quindi magari non tanto divertente… più adatto ai bambini che ai grandi). Ma vi assicuro che non è così. Nella sua semplicità è un gioco veramente divertente e che vi farà passare tanto tempo in allegria.

Noi lo abbiamo comprato e ci divertiamo veramente tanto a giocarci. E’ un gioco rapido (una singola partita dura circa 10/15 minuti), ma sicuramente, dopo aver iniziato, farete ben più di una partita insieme ai vostro bambini!

Vediamo quali sono le regole del gioco!

Il gioco è composto da:

  • 75 carte, numerate da 1 a 15 in 5 colori diversi
  • 10 carte Lemurotto, con i numeri positivi a 1 a 10
  • 5 carte Avvoltoio, con i numeri negativi da -1 a -5

Il gioco è pensato per bambini dagli 8 anni in su e si può giocare da 2 a 5 persone. L’idea alla base del gioco è che “la giusta carta giocata al momento opportuno fa guadagnare le preziose carte lemurotto“. Queste sono infatti le carte che danno punti e più se ne raccolgono, meglio è. Le carte avvoltoio invece danno punti negativi, che quindi alla fine andranno scalati dal totale dei punti delle carte lemurotto.

Ogni giocatore prende una serie di 15 carte dello stesso colore e le deve tenere in mano (mescolate) senza farle vedere agli avversari. Se i giocatori sono meno di 5, le carte che avanzano si lasceranno nella scatola. Le carte Lemurotto e le carte Avvoltoio vengono invece mescolate e si lasciano coperte al centro del tavolo.

Ad ogni turno si gioco si scopre una carta dal mazzo coperto di Lemurotti e Avvoltoi. Questa è la carta che ogni giocatore deve provare ad aggiudicarsi (se si tratta di una carta Lemurotto) o deve cercare di evitare (se è una carta Avvoltoio). Una volta mostrata la carta, ogni giocatore sceglie una carta dal suo mazzo e la gioca. Tutti i giocatori devono mostrare la carta scelta nello stesso momento. Se al centro c’è una carta Lemurotto sarà conquistata dal giocatore che ha giocato la carta col numero più alto. Mentre se si tratta di una carta Avvoltoio sarà vinta dal giocatore che ha giocato il numero più basso.

Se due giocatori hanno giocato la carta più alta (dello stesso valore) per aggiudicarsi una carta Lemurotto, la loro giocata si annulla e la carta viene conquistata da chi ha giocato una carta di valore immediatamente successivo. Ad esempio, si gioca in 4: 2 giocatori hanno messo la carta di valore 10, un giocatore ha messo la carta di valore 9 ed uno la carta di valore 8. La carta Lemurotto andrà a chi ha messo la carta di valore 9.

Nel caso di parità della carta più bassa per una carta Avvoltoio, la carta andrà a chi ha giocato la carta con il valore immediatamente più alto. Ad esempio, 2 giocatori hanno messo la carta di valore 3, un giocatore ha messo la carta di valore 9 ed uno la carta di valore 12. La carta Avvoltoio andrà a chi ha giocato la carta di valore 9.

Se invece ci sono tutte carte dello stesso valore (ad esempio 2 giocatori hanno giocato la carta di valore 10 e 2 la carta di valore 9), allora la carta Lemurotto o Avvoltoio non può essere attribuita e rimane al centro del gioco. Si gioca un’altra carta e chi otterrà questa carta, riceverà anche la carta del turno precedente. Nel secondo turno bisognerà però fare la somma delle 2 carte, per vedere se si sta giocando per una carta Lemurotto o una carta Avvoltoio. Ad esempio, nel primo turno è rimasta scoperta una carta avvoltoio del valore -5 e nel secondo turno si gioca una carta Lemurotto del valore 2, il totale tra -5 e +2 è -3, quindi si dovrà giocare come se fosse una carta Avvoltoio dal valore di -3. Oppure, nel primo turno è rimasta scoperta una carta Lemurotto del valore di 8 e nel secondo turno si gioca una carta Avvoltoio del valore -4, il totale è 4 e quindi si giocheranno entrambe le carte come se fosse una carta Lemurotto del valore 4.

Una volta conquistate tutte le carte, ogni giocatore somma tutti i punti, in positivo e negativo. Ed alla fine il vincitore sarà chi ha ottenuto più punti. In caso di parità, vince il giocatore che ha conquistato la carta Lemurotto del valore più alto.

Pronti a giocare?

Il gioco Accipicchia si può comprare in qualsiasi negozio di giocattoli oppure online. Se volete ricevere il gioco direttamente a casa, vi lascio il link diretto per acquistarlo online.

Questo articolo contiene link di affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *