A Tokyo arriva la prima stazione in metaverso del mondo

Stazione in metaverso
Stazione in metaverso

Stazione in metaverso

A Tokyo arriva la prima stazione in metaverso del mondo. E dove poteva essere se non ad Akihabara, il quartiere famoso per i suoi neon ed i negozi di elettronica?!? Sono passati diversi anni da quando sono stata a Tokyo e spero di tornarci presto, perché mi è rimasta nel cuore. Leggo sempre con curiosità i comunicati stampa che mi arrivano con notizie su questa città o sul resto del Giappone. Ed ecco perché vi voglio parlare di questa particolare “stazione”.

Il quartiere di Akihabara è famoso in tutto il mondo proprio perché è considerato come vetrina delle ultime tecnologie ed è un punto di riferimento per tutti gli otaku, gli appassionati di videogiochi, manga e anime e J-pop. In attesa di poter tornare in Giappone, è adesso possibile visitare Akihabara dal proprio dispositivo grazie al Virtual AKIBA World (VAW), uno spazio virtuale nato dalla collaborazione di JR East, JR East Japan Planning Corporation e HIKKY Co., Ltd, uno sviluppatore di soluzioni di realtà virtuale.

VAW riproduce la stazione di Akihabara e i suoi dintorni e fa parte del progetto, unico al mondo, chiamato “Beyond Stations Concept” e voluto da JR East per connettere maggiormente lo spazio delle stazioni ferroviarie con la quotidianità degli utenti. In questo metaverso, i visitatori possono attraversare i tornelli, salire sui treni, camminare per la stazione di Akihabara e persino interagire con gli altri viaggiatori virtuali. I contenuti del metaverso sono accessibili direttamente da smartphone e computer, navigando sul sito dedicato. Sarà possibile utilizzare anche le sale virtuali del metaverso per discutere di lavoro, oppure semplicemente per incontrare gli amici, chiacchierare, bere qualcosa o cantare al karaoke, proprio come dal vivo.

Chi si trova fisicamente a Tokyo potrà accedere a VAW inquadrando il codice QR presente in stazione e all’interno dei treni. Questi utenti potranno usufruire dei negozi del metaverso per effettuare acquisti online, da ritirare offline presso i distributori e gli armadietti collocati all’interno della stazione reale. La stazione in metaverso è stata battezzata “Shin-Akihabara” e rappresenta la 31ª fermata della Yamanote, l’anello ferroviario metropolitano di Tokyo, che nel mondo reale è composto da sole trenta fermate ed è tra i primi al mondo per numero di persone trasportate e innovazione tecnologica. Dalla stazione virtuale, sarà possibile esplorare gli interni fedelmente ricostruiti della stazione reale di Akihabara, uscire nel piazzale e camminare nei dintorni del quartiere.

Il nome Virtual AKIBA World si riferisce ad Akiba, uno dei toponimi con i quali è conosciuto il quartiere di Akihabara. Sviluppatosi nel secondo dopoguerra come centro del mercato nero, Akihabara è oggi il regno dei piccoli e grandi rivenditori di elettronica, a cui si affianca una miriade di negozi dedicati a vari personaggi dei manga, degli anime e dei videogames. Oltre che per le sue luci e i suoi colori, il quartiere di Akihabara è famoso in tutto il mondo anche per essere una delle culle della cultura pop giapponese e, passeggiandovi, può capitare di imbattersi in cosplayer o negli idol del momento.

News e curiosità sul Giappone, il mio blog sul Giappone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *