10 Ottobre, la storia a fumetti di Paola Barbato e Mattia Surroz

10 Ottobre
10 Ottobre

10 Ottobre

10 Ottobre è una storia a fumetti scritta da Paola Barbato, disegnata da Mattia Surroz ed edita da Sergio Bonelli Editore. La storia è composta da 4 volumi (in grande formato e con copertina rigida) usciti a distanza di circa 3 mesi l’uno dall’altro tra gli ultimi mesi del 2021 e la prima metà circa del 2022. Io ho aspettato che venissero pubblicati tutti per leggere questa storia… Forse perché immaginavo che poi la fine di ogni volume mi avrebbe lasciata in sospeso e preferivo averli tutti a disposizione.

Il punto di partenza di questa storia mette un po’ di ansia… Immaginate di vivere in un mondo in cui non esistono più le malattie o le guerre, ma tutto è regolato, anche la vita stessa e soprattutto la morte. Ogni concepimento infatti avviene tramite inseminazione artificiale. Gli ovuli vengono fecondati prima di essere impiantati nelle donne che porteranno avanti le gravidanza. E vengono geneticamente modificati in modo da evitare malattie, ma ogni ovulo fecondato ha già una precisa data di scadenza. Ed ogni nuovo nato è già destinato a morire ad una età precisa, nel giorno del suo compleanno.

Nessuno sa quale sarà la sua data di scadenza, ma vive sapendo che potrebbe morire al compimento di determinate età. Esistono infatti 6 possibili date di scadenza: a 3, 11, 26, 38, 57 o 70 anni. Ogni persona ha un ciondolo al collo che gli ricorda la data di scadenza più vicina con un conto alla rovescia. Allo scadere di questo conto alla rovescia, la persona può morire. Se non muore, allora fa ripartire il conto alla rovescia, che si imposta automaticamente sulla successiva data di scadenza. Tutti vivono come se questa fosse la normalità. Ed ogni compleanno che coincide con una data di scadenza viene festeggiato in grande stile, con un sontuoso funerale, perché potrebbe essere l’ultimo.

Tutti questo viene fatto per mantenere l’equilibrio nella società. Ed ogni persona sarebbe stimolata a dare il meglio di sé, perché consapevole che la sua vita potrebbe finire presto. Fino a 3 anni servono tutti perché portano gioia; chi arriva fino ad 11 serve a stimolare chi ha intorno; chi arriva fino a 26 serve a sviluppare nuove idee nel mondo. Chi arriva fino a 38 serve a concretizzare queste idee; chi continua fino a 57 serve come forza lavoro; chi arriva a 70 dispensa saggezza ed esperienza. Solo alcuni sono programmati per non avere una data di scadenza e possono sopravvivere anche ai 70 anni, per dare una speranza di longevità a tutti.

Il protagonista è un ragazzino di nome Richie, che si sta avvicinando all’undicesimo compleanno. Lo vive come un fatto assolutamente normale, anche se i suoi genitori sono ancora sconvolti per la perdita del loro primo figlio, morto ad 11 anni. Richie pensa che la morte che avviene in questo modo sia normale, finché, seguendo il suo vicino di casa, conosce un gruppo di persone che invece vuole fare qualcosa per contrastare la società che impone a tutti una data di morte prima ancora di nascere. Un gruppo di persone che rivendicano una mancanza di libertà a cui Richie non ha mai pensato.

Si trova così coinvolto in un piano organizzato nei minimi dettagli. Ma non vi dirò di più su questo piano… L’unica cosa che posso aggiungere è che tutte queste persone hanno qualcosa in comune con Richie. Sta a voi scoprire cosa, leggendo la storia. E soprattutto scoprire se riusciranno a portare a termine il loro piano. E se questo potrà salvarli o no dal loro destino. Sappiate però che il finale è in parte aperto e magari qualcosa resterà in sospeso…

La cosa bella è anche che alla fine di ogni volume ci sono delle spiegazioni che raccontano curiosità su come è nata la storia o la genesi dei vari personaggi (comprese le varie prove che hanno portato alla realizzazione dei disegni finali di ogni personaggio). Molto interessanti. I volumi si possono trovare in libreria, fumetteria e negli store online. Vi lascio i link diretti per acquistarli online e riceverli a casa:

Questo articolo contiene link di Affiliazione Amazon IconA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *