10 consigli su come educare i bambini secondo Maria Montessori

mamma con bambino
Mamma con bambino

Ultimamente mi capita spesso di leggere citazioni o testi di Maria Montessori sull’educazione dei bambini. Li trovo veramente molto interessanti. Mia figlia frequenta un nido basato sul metodo Montessori e, per quanto mi è possibile, cerco di attuare questo metodo anche a casa.

Oggi mi è capitato di leggere “10 cose da fare per educare il bambino“. I consigli di Maria Montessori che ogni genitore dovrebbe seguire. Ed allora ve li voglio riportare, perché magari potreste trovarli interessanti, come li considero io, e potrebbero tornarvi utili.

  1. Non toccate il bambino contro la sua volontà.
  2. Non parlate mai male di un bambino, né in sua presenza, né in sua assenza.
  3. Concentrate i vostri sforzi nel rinforzare ed incoraggiare ciò che vi è di positivo nel bambino.
  4. Investite tutta la vostra energia nella preparazione dell’ambiente. Curatelo in modo meticoloso. Aiutate il bambino a sentirsi a proprio agio e a sentirsi responsabile del luogo in cui vive o lavora.
  5. Siate sempre pronti a reagire quando il bambino ha bisogno di voi. Ascoltate e rispondete sempre al bambino quando si rivolge a voi.
  6. Rispettate il bambino che fa un errore e che si corregge da sé ma siate pronti ad intervenire in caso di utilizzo improprio del materiale e di azioni che possono mettere in pericolo il bambino stesso o gli altri.
  7. Rispettate il bambino che si riposa, guarda gli altri lavorare, riflette su ciò che fa, vuole fare o farà. Non obbligatelo a passare ad un’altra attività.
  8. Aiutate il bambino che cerca un’attività e non riesce a trovarla.
  9. Proponete regolarmente al bambino le attività che ha rifiutato in precedenza. Aiutatelo ad acquisire le capacità che ancora non ha e a superare le sue imperfezioni. Fatelo nel rispetto dell’ambiente e con parole amabili. Siate una presenza amorevole. Fate in modo che la vostra presenza e la vostra disponibilità siano percepite pare il bambino che cerca e che restino in disparte per quello che ha già trovato la sua attività.
  10. Trattate sempre il bambino con grande delicatezza e offritegli sempre il meglio che potete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *