Mica è il compleanno degli autistici!

Vorrei precisare una cosa:
il due aprile non si festeggiano gli autistici! La giornata della consapevolezza ha uno scopo diverso e ben più importante, vedetela come un raduno, una rimpatriata di vecchi amici mai conosciuti, immaginatela con vista mare, davanti un falò a raccontare ognuno la sua storia, chi da mamma, nonna, zia, cugina, fratello… Ognuno di noi ha la sua esperienza da far conoscere, molto spesso sono storie divertenti, di anormalità, di pianti e Madonne, spesso ci blocchiamo per incomprensioni ma il vero ostacolo della disabilità è che in fondo, gli altri, i normali intendo, non la conoscono, non hanno la minima idea di cosa sia, provano pena per noi e, sinceramente la pietà non ci aiuta, sapete cosa realmente aiuta? Assumere la consapevolezza della disabilità, questo mondo esiste che voi lo vogliate o no, l’inclusione, la condivisione e la comprensione sono la chiave di apertura. Né ho sentite molte di cattiverie, soprattutto in quest’ultimo mese, ma d’altronde esporsi vuol dire anche questo: accettare quelle persone che provenienti dal medioevo, danno la caccia alle streghe e ogni sera prendono lo Xanax dopo anni di cura dallo psicologo e vengono a dirmi “si ma tu hai un figlio così…” ecco, questa gente ha bisogno di essere aiutata, i veri malati sono loro che cercano la perfezione nel vuoto che li circonda, nei rapporti occasionali, nella facilità pagata a prezzo di rinuncie. Non fermatevi mai, non abbattetevi, andate oltre le critiche, noi siamo l’unica voce che può urlare una vita più umana per i nostri familiari disabili. L’autismo non è un mostro da combattere ma un bambino da proteggere.
#katygIMG_20180329_134731

Pubblicato da Katiuscia Girolametti e le avventure della Morato's family

Trismamma🤸🤼guaritrice di bue 🩹 paladina della giustizia🏳️‍🌈 raccoglitrice di panni a terra👖🧣ogni tanto scrivo libri📖 e racconto la mia assurda realtà. Per portare la pagnotta 🥖 a casa 🏡 collaboro come brand ambassador e visual merchandiser per grandi aziende internazionali... Ma questa è una storia noiosa.

2 Risposte a “Mica è il compleanno degli autistici!”

  1. Bellissimo leggere questo articolo..mi hai fatto piangere..’l’autismo non è un mostro ma un bambino da proteggere’..grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.