Valentina Menta

Come avevamo anticipato nell’articolo precedente con l’arrivo di un bebè, andremo a sospendere alcuni tipi di attività (momentaneamente) per riprenderle in futuro, dopo la nascita.

Il mondo della bellezza può essere un buon modo per sentirci meglio nei primi mesi. Infatti dato la restrizione di molte attività e la costante paura di aumentare di peso, farsi coccolare da mani esperti può essere un buon modo per abbattere le paure!

Partiamo dalla pelle, che durante i primi mesi di gravidanza a costantemente bisogno di attenzione!
Fare uno scrub salino corpo (una volta alla settimana) su pelle asciutta è ideale per esfoliare, levigare,stimolare e illuminare la pelle, che apparirà subito morbida,luminosa e compatta!
Lo scrub è ideale da effettuare prima della doccia, se fatto al mattino aiuta a eliminare le tossine che restano sul tessuto, durante la sudorazione notturna, rigenerando e regalando una nuova energia al corpo ; se fatto alla sera, invece , la sollecitazione sulla pelle aiuta a distendere le tensioni, facilitando il rilassamento, con un azione defaticante e drenante, infatti il sale aiuta ad eliminare i liquidi in eccesso, trattenuti quotidianamente,contrastando la formazione della cellulite .

Qual è lo scrub ideale che dovremmo usare?

Ce ne sono diversi e di tutti i tipi e la scelta talvolta non è mai facile, ma in realtà lo scrub come qualsiasi altro prodotto va scelto in base alle vostre esigenze ( di pelle ).
Infatti la pelle è diversa in ognuno di noi e non sempre il prodotto che utilizza un amica può essere adatto anche a noi,semplicemente perché non abbiamo lo stesso tipo di pelle è le stesse necessità!
In gravidanza soprattutto, dove il nostro corpo è già sotto assedio da repentini cambiamenti e mutazioni è necessario rispettare l’esigenza della pelle, dandole il giusto sostentamento!


Ecco perché è importante scegliere lo scrub ideale per la tua pelle!

  • Se hai una pelle molto chiara è facile all’arrossamento, il tuo scrub ideale è composto da microgranuli e deve essere in forma di “gel”. Conosciuto come peeling o peeling enzimatico, prestando attenzione però che non contengano gli acidi AHA (alfaidrossiacidi ), anche se totalmente innocui,in gravidanza la predisposizione che ha la pelle è differente, per questo è meglio non rischiare eruzioni cutanee e andare su quelli naturali con semi di albicocca, kiwi o acini della frutta totalmente bio!

 

  • Se la tua pelle è tipicamente mediterranea con tendenza alla secchezza cutanea, lo scrub ideale per te è quello salino mar morto oppure con sale dell’Himalaya a grana media, un pochino più forte e arricchito di olii di agrumi come limone, arancia, mandarino ( che combattono la secchezza) o con burri come karitè, avocado e jojoba!

 

  • Se la tua pelle tende al grasso utilizza quello con i sali del mar morto ( attenzione a non utilizzarlo se sei in ipertiroidismo) oppure sostituiscilo con quello dell’ Himalaya, la grana qui è medio/grande e prima di sciacquarlo via devi tenerlo in posa per qualche minuto!
    Meglio se arricchito con olii di rosmarino, salvia, limone e mentolo,facilità la purificazione delle ghiandole sebacee inibendo l’eccessiva produzione di sebo, ristabilendo un equilibrio epidermico!

Ricorda lo Scrub/Peeling vanno eseguiti su pelle asciutta per avere la funzionalità necessaria al fine di un risultato visibile!

Una volta effettuato lo Scrub/Peeling si può procedere con la doccia!
Attenzione però, i normali detergenti per la doccia (soprattutto quelli commerciali) contengono sostanze aggressive e schiumogene chiamati tensioattivi, la loro funzionalità è quella di portare via lo sporco e sostanze oleose(grasse) dalla pelle! Data la precedente sollecitazione effettuata con lo scrub evitate di lavarvi con prodotti schiumogeni e prediligete prodotti arricchiti di olii naturali (Cocco,Jojoba,Argan,Mandorle dolci, Avocado ) o vitamine (A-B-C-E) ripristinando così il film idrolipidico di protezione,nutrendo la pelle in profondità e apportando maggiore idratazione!

L’idratazione è fondamentale se vuoi evitare l’insorgere di smagliature e perdita di tonicità!

Necessario dopo la doccia mettere un filo di crema magari multivitaminica o un olio 100% naturale di quelli già elencati per evitare la disidratazione nelle ore successive!

Ricetta fai da te!

Vuoi uno scrub totalmente sicuro?
Puoi farlo anche in casa in tre semplici mosse!

1. Prendi del sale fino e mettilo in una ciotola, q.b per tutto il corpo!
2. Aggiungi Olii naturali (di quelli già elencati) e mescola fino ad ottenere un composto quasi cremoso.
3. Applicalo sulla pelle con movimenti rotatori dal basso verso l’alto!

Con affetto Valentina!

 

Articolo a cura di Valentina Menta per la rubrica BenEssere Mamma di vita da mamma versione special 

Segui Valentina nella sua pagina Facebook ⬅️