“Un ladro al museo”: attività gratuita per bambini

Un ladro al museo. Laboratorio di libri d’artista per bambini attraverso l’arte di Giorgio de Chirico

Sabato 16 febbraio 2019 dalle 15.00 alle 17.00

Kasa dei Libri

Largo Aldo de Benedetti 4, Milano

Il laboratorio è gratuito, previa iscrizione, e prevede la presenza di un accompagnatorePer iscrizioni e informazioni: mostre@lakasadeilibri.it , 02.66989018 oppure consultate questo link

Con l’anno nuovo la Kasa dei Libri riapre le porte a una grande mostra e per l’occasione sono stati organizzati dei laboratori gratuiti per le famiglie, il prossimo dei quali sarà il 16 febbraio..

È in corso, negli spazi della Kasa, la mostra De Chirico in 101 libri che racconta il grande Maestro attraverso cataloghi, monografie, riviste d’epoca e manifesti originali. La mostra svela un de Chirico che va oltre al più noto immaginario metafisico fatto di piazze e manichini, per esporre i suoi interventi d’arte meno conosciuti come illustrazioni mitologiche e litografie, oltre a numerose riviste e polemiche recensioni nei confronti dei suoi colleghi.

 

L’ATTIVITÀ

Come ormai d’abitudine e dopo le esperienze consolidate con Joan Miró e Henri Matisse, per fare amicizia con un altro dei grandi artisti del Novecento, la Kasa dei Libri ha ideato il ciclo di laboratori dal titolo Un ladro al museo. L’obiettivo dell’attività è quello di accompagnare i giovani visitatori alla scoperta della mostra e dell’arte di de Chirico con un laboratorio d’arte e di scrittura che terminerà con la creazione di un personale libro d’artista.

Partiremo leggendo ai bambini una storia, scritta da noi, che li condurrà all’interno di un racconto misterioso: nelle sale di un museo che espone le opere di de Chirico si è verificato un furto e una delle opere del pittore è stata trafugata. Per risolvere il crimine interverrà un’arguta investigatrice che si servirà proprio dei quadri per decifrare e scovare gli indizi che il ladro ha lasciato dietro di sé.

Chi sarà il bandito che scappando furtivamente ha perso un guanto, ha dimenticato il bastone da passeggio e ha lasciato alcuni oggetti fuori posto?

Dopo la lettura, bambini e ragazzi si metteranno in gioco inventando la loro storia misteriosa, raccontando di un ladro e del furto da lui compiuto. Per aiutarli nella creazione e stimolare la fantasia, saranno loro forniti possibili oggetti trafugati, scene del crimine, indizi e colpevoli tra i quali scegliere, tutte immagini selezionate da noi tra quelle presenti nel materiale in mostra alla Kasa dei Libri. Gli studenti si divertiranno, con l’aiuto del team della Kasa, a dare vita alla loro storia misteriosa incollando le figure scelte sulle pagine bianche del loro libro d’artista, che verrà così composto da immagini e parole. Al termine dell’attività ciascuno potrà portare a scuola il proprio lavoro.

 

OBIETTIVI DELL’ATTIVITÀ

Come solito fare alla Kasa dei Libri bambini e ragazzi si avvicineranno all’artista e alla sua pittura attraverso la parola scritta e al materiale cartaceo, immergendosi in una mostra “tutta di carta”: libri, riviste, cataloghi, monografie e illustrazioni di Giorgio de Chirico.  Scopriremo insieme ai bambini lo stile dell’artista; a partire dal periodo metafisico, caratterizzato da manichini, statue, ombre e personaggi ispirati al mondo classico, per arrivare alla produzione di ritratti, autoritratti e illustrazioni legate principalmente alla mitologia.

De Chirico non è un pittore solitamente familiare ai più piccoli, ma con un espediente giocoso, anche loro potranno fare facilmente amicizia con lui e la sua arte.

Attraverso la lettura ad alta voce si vuole stimolare la capacità di ascolto e concentrazione; grazie al momento di scrittura rafforzare le competenze narrative fino all’elaborazione di una storia che faccia emergere il nesso di causa-effetto. Il laboratorio è declinabile per le diverse fasce d’età e a seconda delle abilità della classe coinvolta.

Precedente MAGICUBE PAW PATROL Novità da GeomagWorld Successivo Capodanno cinese con Peppa Pig

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.