Perché dare pochi giochi ai bambini?

Perchè dare pochi giochi ai bambini

Quanti giocattoli dovrebbero avere i bambini? E’ meglio dare pochi giocattoli o riempire la cameretta? A ogni compleanno e a Natale ogni parente vorrebbe regalare un giocattolo ai bambini per essere sicuro di aver fatto felice il protagonista della festa, per vedere subito un sorriso di ringraziamento, ma è davvero un bene riempire i bambini di giochi?

In molti libri per genitori troviamo come suggerimento di dare pochi pochi giocattoli ai bambini. Nelle scuole materne e negli asili nido vediamo tanti bei giocattoli colorati, tanti playset e giochi educativi che ci sorge il dubbio di fare mancare qualcosa a nostro figlio se optiamo veramente per la soluzione minimalista. In realtà in tutti quegli ambienti c’è un motivo ben preciso per avere tanti giochi: ci sono tanti bambini e tutti devono avere la scelta tra uno o due giochi con cui divertisti. A cosa non abbiamo queste esigenze e possiamo rivedere il rapporto bambino-giocattolo puntando a una riduzione. Ci sono tanti ottimi motivi che sostengono la necessità di dare pochi giochi ai bambini. Ne elenchiamo alcuni.

  1. Pochi giocattoli stimolano la creatività. E’ famoso il detto che la necessità aguzza l’ingegno: il bambino con pochi giocattoli sarà motivato a inventarne di nuovi, unendo parti di quelli vecchi o inventandone con la sua fantasia.
  2. Pochi giocattoli insegnano a non cercare la felicità negli oggetti. Molto spesso sono i nonni a ricordarci che se diamo troppi giocattoli ai bambini, facciamo loro del male, perché gli stiamo insegnando a cercare la gioia negli oggetti materiali. Da grandi che rapporto avranno con le spese? Faranno acquisti ogni volta che sono tristi?
  3. Pochi giochi lasciano spazio ad altri tipi di scoperte e attività per crescere. Se un bambino ha pochi giochi cercherà più spesso il divertimento nei coetanei, andando al parco o in cortile. Se ha pochi legami con l’oggetto materiale, potrebbe avere più possibilità di interessarsi ad altre attività educative come gli esperimenti, la lettura, lo sport.

Per i bambini il gioco è un’attività molto seria. E’ con il gioco che sperimentano, esplorano e conoscono il mondo che li circonda. Non tutti i giochi danno le stesse possibilità, mentre il bambino ha bisogno di esplorarle tutte. Non saranno i tanti giocattoli ad aiutare i bambini nella crescita, anzi potrebbero essere proprio loro a distrarli.

Pochi giochi ma buoni e sempre adeguati all’età del bambino!

Leggi anche: Il gioco dei bambini è un’attività molto seria

Precedente Lo spot Barbie che incoraggia le bambine a sognare Successivo Vuoi incontrare Geronimo Stilton?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.