Mi piacerebbe sapere cosa pensano le mamme dei risultati di uno studio condotto da alcuni ricercatori della Ohio State University; sono giunti alla conclusione che in una famiglia i compiti tra mamma e papà dovrebbero essere ben distinti.
Il papà riesce a svolgere al meglio il ruolo di padre solo se gioca con il figlio; viceversa, se comincia ad occuparsi anche di altri ruoli, come quello della vigilanza le cose sembrano complicarsi. Per giungere a questo risultato sono stati esaminate 112 coppie del Midwest a cui sono state poste diverse domande come ad esempio la quantità di tempo che i genitori trascorrono giocando con i figli e poi con che frequenza ogni genitore era coinvolto in compiti di vigilanza, come fare il bagnetto al bambino.
I ricercatori hanno poi chiesto ai bambini di fare due compiti: il primo era un disegno che doveva rappresentare la famiglia mentre il secondo era quello di costruire una casa con un set di costruzioni. Ed è appunto emerso che quando il papà gioca di più con i bambini la coppia tende a essere più unita, ad avere un solidale rapporto di co-genitorialità.
Se il papà invece si mette a seguire altro come la vigilanza o l’istruzione dei bambini le discussioni all’interno della coppia aumentano.
Secondo voi è davvero così?
[VIA]