Papà che gioca con i bambini? Famiglia più unita

Mi piacerebbe sapere cosa pensano le mamme dei risultati di uno studio condotto da alcuni ricercatori della Ohio State University; sono giunti alla conclusione che in una famiglia i compiti tra mamma e papà dovrebbero essere ben distinti.

Il papà riesce a svolgere al meglio il ruolo di padre solo se gioca con il figlio; viceversa, se comincia ad occuparsi anche di altri ruoli, come quello della vigilanza le cose sembrano complicarsi. Per giungere a questo risultato sono stati esaminate 112 coppie del Midwest a cui sono state poste diverse domande come ad esempio la quantità di tempo che i genitori trascorrono giocando con i figli e poi con che frequenza ogni genitore era coinvolto in compiti di vigilanza, come fare il bagnetto al bambino.

I ricercatori hanno poi chiesto ai bambini di fare due compiti: il primo era un disegno che doveva rappresentare la famiglia mentre il secondo era quello di costruire una casa con un set di costruzioni. Ed è appunto emerso che quando il papà gioca di più con i bambini la coppia tende a essere più unita, ad avere un solidale rapporto di co-genitorialità.

Se il papà invece si mette a seguire altro come la vigilanza o l’istruzione dei bambini le discussioni all’interno della coppia aumentano.

Secondo voi è davvero così?

[VIA]

Precedente Topolino e "Femmine contro Maschi" Successivo Giochi di mattoncini e carta con Lego e Muji

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.