Orso azzurro: il primo negozio di giocattoli online per bambini disabili

Orso Azzurro il primo negozio italiano online per bambini disabili, che nasce dall’idea di Federica Dosi, dopo aver consastato di persona che non esisteva un vero e proprio store dedicato alle particolari necessità che possono avere i bambini disabili, anche nell’attività ludica, ha pensato a questo importante progetto.
“Navigando in rete per acquistare un oggetto per mio figlio mi sono imbattuta in un negozio francese specializzato in giocattoli per bimbi disabili “ spiega appunto Federica.
E così insieme a Nicoletta Pellacani sua amica e grafica ha dato vita a questo bellissimo progetto: un negozio che dispone di oltre 200 prodotti certificati e testati, non solo giochi anche oggetti di uso giornaliero, aiutate da un team di educatori, pedagogisti, onlus e naturalmente dai genitori di bambini.
è suddiviso in base alla disabilità dei bambini, alla loro età e ai loro interessi. Nella sezione dedicata ai bimbi con difficoltà uditive, ad esempio, si trovano giochi sensoriali, giochi per stimolare l’osservazione e la capacità espressiva, giochi per sviluppare le abilità motorie e la motricità fine.
Per i bambini con difficoltà uditive,si trovano molti giochi luminosi. Per i non vedenti, invece, ci sono la giraffa vibrante o il set da bowling di gomma, adatti a stimolare il tatto. Cavallucci, palle gonfiabili e corde per saltare aiutano la coordinazione fisica e sono consigliati per i piccoli affetti dalla sindrome di Down. Tastiere e libri Tcs, quelli che si basano sulla comunicazione aumentativa, sono utili per i ragazzi con difficoltà linguistiche. E c’è anche una sezione per i bebè affetti da celiachia e allergie alimentari, con prodotti fatti di pasta modellabile priva di allergeni.
Orso Azzurro è anche un luogo dove confrontarsi liberamente e dove una mamma con un bambino speciale può condividere esperienze o chiedere consigli di ogni genere.
Un progetto davvero ammirabile, in un mondo dove putroppo le barriere archittetoniche sono ancora molte, ma dove questa volta il web potrebbe davvero rappresentare un’ottimo modo per abbatterle del tutto!

LEGGI ANCHE: Le chiavette Usb di My Little Pony

Precedente "Tentacoli degli Abissi": novità 2013 di Gardaland Sea Life Aquarium Successivo Gioca e impara con Giacomino e il tempo perduto

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.