Nasce in Danimarca la scuola di Lego

Aprirà ad Agosto 2013 a Billund in Danimarca, la prima scuola di Lego, creata e gestita dalla Lego Foundation, una società che controlla la ditta più famosa al mondo per produzione e costruzione di giochi per bambini.
La scuola materna, nascerà proprio nella piccola cittadina diventata famosa per essere la sede della Lego e zona scarsamente popolata e priva di comprensori scolastici.
Comprenderà per metà danesi e per metà provenienti da altre nazioni, per scelta della scuola. Il governo pagherà due terzi della retta agli alunni: le famiglie dovranno versare alla scuola 3000 corone al mese, circa 400 euro.

LEGGI ANCHE: Perchè i Lego sono sempre più tristi ?

La Lego Foundation è gestita da Kjeld Krik Kristiansen e vanta altri bellissimi progetti ispirati al mondo Lego come il parco Legoland, costruito nel 1968, che attira milioni di visitatori ogni anno. Ma anche l’International School of Billund una scuola privata per ragazzi fino ai sedici anni che ha un approccio educativo ispirato dai principi del gioco del LEGO.

Quando il LEGO è utilizzato nell’ambito di un contesto di apprendimento, i ragazzi diventano degli allievi creativi e collaborativi. L’apprendimento avviene sia riflettendo sulle proprie esperienze sia discutendo riguardo il funzionamento delle cose, aiutandosi l’un l’altro attraverso il linguaggio condiviso dei mattoncini.» spiega proprio Kristiansen.

Il preside della nuova scuola sarà Richard Matthews, che ha affermato durante un’intervista con il Guardian: ”
“sarà tutta una grande avventura. Ci saranno cose da scalare, posti dove dondolarsi, strisciare, scivolare. La quantità di Lego che abbiamo a disposizione non sarà certo un problema.”

Precedente L'uomo solo e la formica: una favola per grandi e piccini Successivo Ditamatte Forme: la nuova App di JekoLab

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.