Mistero nella casa di bambole

Un libro scritto nel 1922 e fino ad oggi mai uscito dalla casa di bambole della regina Mary per essere dato alle stampe. Una fiaba giocosa che è a sua volta una porta per mille altre storie lontane tra loro nello spazio e nel tempo. Un brillante racconto, un jeu d’esprit che narra le imprese di uno «spirito vivo e curioso», dal «caschetto scuro» come quello che in quegli stessi anni portava la sua autrice.

Le case conservano le emozioni dei loro antichi abitanti, dove si possono fare incontri fantastici. Stampato per volontà della regina Mary (la nonna di Elisabetta II) in unica copia grande come un francobollo (39 x 10mm), questo libro che ora prende nuova vita e splendore (grazie anche alle sognanti illustrazioni di Kate Baylay) in un elegante formato clothbound.

A note of explanation, questo il titolo originale, faceva parte di una singolare collezione di miniature (circa 200 volumi) che avevano lo scopo di popolare la biblioteca della casa delle bambole in Stile Edoardiano della regina Mary di Teck. Tra gli autori chiamati per questo scopo, oltre a Vita Sackville-West, ritroviamo: Arthur Conan Doyle, Thomas Hardy e Rudyard Kipling. Questo libricino si trova ancora oggi sugli scaffali per cui fu pensato, nel castello di Windsor, come a perpetuare un incantesimo che continua da circa un secolo.

Questo inedito racconto getta infine una nuova luce sull’influenza che Vita esercitò sulle opere di Virginia Woolf, in particolare Orlando, alla quale fu sentimentalmente legata per un decennio.

In libreria dal 15 marzo

Precedente Vinci Barbie Dreamtopia con i prodotti Johnson's Baby Successivo Lego passa al green: i primi mattoncini sostenibili nel 2018

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.