L’arte della narrazione : sondaggio Disney Junior

Disney Junior, il canale tv dedicato ai bambini dai 3 ai 7 anni giunto al suo primo compleanno, presenta il sondaggio europeo L’Arte della Narrazione, che ha messo a confronto nonni, genitori e bambini sul loro primo ricordo Disney.
Crudelia De Mon e Capitan Uncino, sono stati votati come i cattivi Disney più cari a tutte le generazioni, Topolino è stato definito il personaggio Disney più popolare mentre Pluto è affettuosamente ricordato come la ‘spalla’ Disney preferita.
L’indagine evidenzia inoltre come gli intervistati più giovani, 8-14 anni, affianchino ai classici personaggi Disney, trasversali a tutte e tre le generazioni, anche nuovi protagonisti come l’eroe contemporaneo Jack Sparrow, della saga dei Pirati dei Caraibi, Jafar, il cattivo di Aladdin, e i buffi compagni Pumba, de il Re Leone, e Dory inseprabile amica di Nemo.

Dallo spaccato italiano emerge quanto il cinema, i programmi tv insieme alle riviste e ai libri hanno sviluppato nelle generazioni il primo ricordo Disney. La ricerca ha inoltre rivelato che il 90% degli italiani intervistati è d’accordo nell’affermare che “i ricordi dei personaggi Disney ti accompagnano per la vita”, dimostrando che i personaggi giocano un ruolo fondamentale nella formazione di ricordi duraturi che si sedimentano durante l’infanzia e vengono trasmessi alle generazioni future.

La ricerca Disney Junior – “L’Arte della Narrazione”, elaborata dalla Dottoressa Lynn Whitaker dell’Università di Glasgow, è stata commissionata dal canale televisivo prescolare Disney ad un anno dal lancio italiano, per esaminare come i ricordi, attraverso l’arte della narrazione, possono trascendere le generazioni assicurando ai bambini l’opportunità di imparare lezioni di vita preziose e al tempo stesso applicarle nel giusto contesto della vita reale.

LEGGI ANCHE: Televisione: il canale Disney Junior

Precedente Sweet Trudimia: la prima amica di giochi Successivo Gli Omini Lego per le Olimpiadi di Londra 2012

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.