Laboratori, giochi e racconti: l’Africa di Con-vivere è per tutta la famiglia

Festival_Carrara_web-1024x512Dal 5 al 7 Settembre 2014  a Carrara si terrà la 14° edizione del festival Con-vivere. Tessuti, maschere, argilla, divertimento e creatività sono alcuni degli strumenti magici che guideranno anche i più piccoli alla scoperta dell’Africa, tema principale di questa edizione organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.

Con-vivere non è solo dedicato ai bambini ma a tutta la famiglia con progetti per tutte le età, come “Cucire Storie”, un arazzo multiculturale che si terrà venerdì 5 Settembre dalle 17.30 alle 20.00 in piazza Gramsci e che propone la realizzazione di una grande opera collettiva, tra stoffe africane e non, tagliate, ricomposte e cucite in modo da formare un grande patchwork multicolore, come testimonianza delle tante storie che a Carrara sono cucite tra loro. Un laboratorio rivolto non soltanto ai cuccioli di famiglia, ma anche a chi ha qualche anno più: un’occasione per conoscersi meglio e confrontarsi, imparando il valore della
convivenza e del rispetto reciproco nel magmatico intrecciarsi di culture nella nostra storia, così come nella nostra società contemporanea.“Cucire storie” continuerà  anche nella giornata di sabato 6 settembre, dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 20.00, sempre in Piazza Gramsci.

Per i bambini dai 3 ai 5 anni,  invece sabato 6 settembre, in Piazza Duomo, alle 15.30 , una divertente caccia al tesoso “I segreti delle piramidi”. Faraoni, sfingi,personaggi mitici dell’antico Egitto popoleranno l’immaginazione degli intrepidi esploratori che potranno anche arricchire la caccia con storie di propria invenzione. Subito dopo, anche i fratelli, sorelle, e gli amici più grandi, dai 6 ai 10 anni, potranno vivere la stessa esperienza nella versione del laboratorio più adatta alla loro età.

La domenica mattina, alle 11.00 si ricomincia con “Di stoffe e di argille”, nel cortile dell’Istituto Figlie di Gesù, un laboratorio dedicato ai bambini dai 4 anni in sù, a cura di Enrica Pizzicori e Giulia Vitaloni. Attraverso il gioco e l’osservazione dei disegni stampati sulle stoffe, i bambini entreranno in contatto col meraviglioso mondo dei segni africani. Poi, potranno disegnare i simboli sulla carta e addirittura dar sfogo a tutta la loro manualità per mezzo di stampini, e oggetti quotidiani con cui incideranno una tavoletta d’argilla che porteranno a casa con loro per riflettere su questa fantastica esperienza.

Nel pomeriggio in piazza Gramsci, per i bambini dai 5 anni in sù, “Mascherarti con gli scarti”. Utilizzando Utilizzando materiali di riciclo, i partecipanti creeranno la propria maschera: sperimenteranno che cosa vuol dire abbandonare per un attimo la propria identità e…come per magia, diventeranno leoni, elefanti, spiriti della foresta o tutto ciò che suggerirà loro la fantasia!

Naturalmente, anche quest’anno il festival non poteva dimenticare il ruolo essenziale giocato nella didattica dalla lettura. Ecco quindi che si rinnova la sinergia della manifestazione con la biblioteca cittadina.   In particolare, la biblioteca Cesare Lodovici sarà protagonista di un’iniziativa che si va ad aggiungere al palinsesto junior del festival: Il sabato e la domenica, dalle 18-30 alle 20.00, nell’area piccoli, i volontari di “Nati Per Leggere” leggeranno fiabe e filastrocche africane al giovane uditorio. Mentre i bambini fantasticheranno incantati su deserti e savane, i loro genitori avranno dunque un’altra opportunità per godersi le conferenze senza pensieri.

Per maggiori informazioni e per il programma completo del festival cliccate qui 

PhotoCredits: Profilo Facebook Con-vivere Carrara Festival

 

 

Precedente Michael Jackson Day Successivo Fantasia, creatività e morbidezza: le novità per l'autunno

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.