Giochi di Carnevale per bambini alla scuola primaria

giochi carnevale scuola primaria

Come divertirsi a una festa di Carnevale per bambini in classe? Alla scuola prima l’ultimo giorno prima delle vacanze di Carnevale si organizza una piccola festa con i bambini con giochi, travestimenti, trucchi e canzoni. Pur essendo un momento di svago è meglio organizzarsi in anticipo per evitare che la festa degeneri in confusione creando disturbo alle altre classi. Ecco qualche idea di giochi di Carnevale per bambini alla scuola primaria.

La pentolaccia

E’ un gioco tradizionale per le feste di Carnevale. Si realizza una pentolaccia utilizzando come contenitore un sacchetto o un palloncino in cui si è riusciti a infilare piccoli oggetti e coriandoli. Si fissa la pentolaccia molto in alto e lo scopo delle squadre è riuscire a romperla recuperando il tesoro. Per evitare che i bambini si facciano male o che rompano accidentalmente del materiale scolastico, possiamo sostituire i bastoni con i palloncini lunghi. Nella pentolaccia mettiamo caramelle per tutti.

L’albero della cuccagna

E’ un gioco che si faceva nei paesi utilizzando un palo unto di grasso sul quale dovevano arrampicarsi i volenterosi e riuscire a prendere il premio fissato in cima. Una versione adatta ai bambini potrebbe essere un arrampico del parco giochi, sempre che si sono le misure di sicurezza, oppure un albero su cui provare ad arrampicarsi. Facciamo attenzione a non scegliere luoghi pericolosi come vetrate o locali pieni di spigoli. E’ un gioco da fare all’aperto, invitando i bambini a trovare il modo di raggiungere il premio senza doversi arrampicare pericolosamente.

Caccia al tesoro

La caccia la tesoro è un gioco perfetto per la scuola primaria perché può coinvolgere anche più classi organizzate a squadre. Come indovinelli possiamo preparare dei biglietti con domande sugli argomenti studiati e consegnare le indicazioni per trovare il biglietto successivo soltanto se viene data la risposta giusta. Per non creare confusione, è meglio preparare in anticipo una lista di 10/15 domande diverse per ogni squadra, così anche questa volta i suggeritori resteranno a bocca asciutta. Come premio si può pensare a un piccolo regalo per la classe come un set di pennarelli nuovi o un pallone di spugna.

LEGGI ANCHE 100 Lavoretti di Carnevale

Precedente Costume da pirata fai-da-te Successivo Come realizzare ali di farfalla per bambini

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.