Giochi di Carnevale per bambini piccoli

giochi carnevale bambini piccoli

Quali giochi possiamo proporre a una festa di Carnevale per bambini? Se vogliamo intrattenere i bambini con giochi da fare insieme, sarà utile avere una lista di attività adatte soprattutto ai più piccoli.

Giochi di Carnevale per bambini di 3 anni
I bambini di 3 anni sono molto vivaci e amano fare gare con i loro amici. I bambini a questa età non sono ancora molto bravi a fare veri giochi di squadra, ma possiamo adattare i giochi più famosi in base alle nostre esigenze. Con loro possiamo organizzare una finta partita di pallavolo utilizzando tanti palloncini di due colori diversi. Ogni squadra sceglie un colore e il suo compito sarà quello di lanciare tutti i palloncini oltre la rete nel campo della squadra opposta finendo prima degli avversari.

Giochi di Carnevale per bambini di 4 anni
Ai bambini di 4 anni possiamo suggerire giochi basati sulla corsa:
• corse con i sacchi
• corse a squadre per portare tutti gli oggetti di un cesto da un lato all’altro del campo
• corse con una pallina sul cucchiaio
• corse su un percorso a ostacoli.

Il gioco del coniglietto
Travestiamo tutti i bambini da coniglietto indossando orecchie e codino fatti di carta crespa. Il codino sarà una striscia di carta infilata nella cintura. Ci dividiamo a squadre e giochiamo a rubare tutti i codini degli avversari.

Il gioco del personaggio
Prepariamo delle carte con le illustrazioni dei costumi di Carnevale più famosi: indiani, pirati, principesse, leoni, farfalle, cowboy ecc. A turno ogni bambino deve prendere una carta illustrata dal mazzo senza guardarla. La mostra al pubblico e la ripone coperta. Facendo delle domande deve indovinare quale personaggio era rappresentato.

Giocare a travestirsi
Se avete organizzato una piccola festa di Carnevale per bambini in casa vostra, potete preparare una cesta con abiti presi dal vostro armadio, cappelli, cravatte del papà, borse e abbigliamento da spiaggia. I bambini si divertiranno a indossarli con fantasia. Per rendere più divertente il gioco potete proporre un tema in base al quale i bambini inventeranno un travestimento.

LEGGI ANCHE Le più belle canzoni di Carnevale per bambini

Precedente Costume di Carnevale da fiore fai-da-te Successivo Costume da pirata fai-da-te

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.