Nata dal desiderio di realizzare un sistema per mettere in movimento i già noti modelli Mechanics, la linea Gravity sfrutta assieme le forze invisibili del magnetismo e della gravità attraverso una serie di soluzioni, tanto originali quanto divertenti. È stato sviluppato così dal reparto R&D di Geomagworld un innovativo “motore a gravità” in grado di sfruttare il peso delle sfere Geomag per innescare e mettere in moto i meccanismi delle costruzioni Geomag Mechanics, senza far ricorso a motori elettrici e a batterie, in modo green e sostenibile.
L’attività basata sullo sfruttamento di fondamentali principi della fisica quali il magnetismo e la gravità fa di Mechanics Gravity un prodotto particolarmente STEM in grado di stimolare approfondimenti scientifici, dai principi elementari fino a livelli molto elevati.
La piattaforma è composta da berrette magnetiche, sfere di acciaio e da elementi di diverse forme come cilindri, cuscinetti e piattaforme modulari che assemblati correttamente sono in grado di sfruttare la forza di gravità, innescando reazioni a catena per un divertimento senza fine.
Pensata per i giocatori più esperti (target age 7+) la nuova categoria di costruzioni è composta da quattro nuovi prodotti: Mechanics Gravity Magnetic Track, Mechanics Gravity Motor (169 pezzi), Mechanics Gravity Shoot & Catch (243 pezzi) e Mechanics Gravity Up & Down costituito da ben 330 pezzi.
Nel dettaglio, Mechanics Gravity Motor Up & Down è una costruzione magnetica che prende vita grazie al movimento di caduta delle sfere metalliche Geomag, che mette in moto una serie di viti senza fine che ruotano su cuscinetti a sfera e a loro volta trasmettono il movimento, tramite magneti, ad altri modelli Mechanics. Le sfere poi continuano la loro corsa e incontrano il meccanismo “Stop & Go” dove si fermano grazie alla forza magnetica e riprendono il percorso solo quando la forza di altre sfere le porta fuori dal campo magnetico. Infine un innovativo “cannone magnetico” ispirato da un’invenzione del noto fisico Gauss accelera le sfere lungo il loro adrenalinico percorso.