Ecco cosa succede ai bambini che leggono Harry Potter

maestra-con-alunniLeggere un bel libro si sa, regala molti effetti positivi, ma  secondo uno studio pubblicato sul Journal of Applied Social Psychology, la lettura dei libri di Harry Potter migliorerebbe in modo significativo addirittura la percezione dei ragazzi sul fattore immigrazione, omosessualità e rifugiati. 

Sarebbe stato chiesto a dei gruppi di giovani di quinta elementare, di frequentare un corso di sei settimane sulla lettura dei libri di Harry Potter. Dopo questo sono stati fatti compilare dei questionari sui temi sopra descritti, notando dalle risposte che dopo la lettura la visione era completamente diversa.

Leggere questi libri, renderebbe più positiva anche la percezione delle persone in generale. Uno studio infatti su 117 studenti di scuole superiori italiane, mostrava una maggiore tolleranza nei confronti dei rifugiati.

 

La prima parola dei bambini è tablet 

I ricercatori dopo lo studio avrebbero affermato che i ragazzi sostenuti da un’insegnante sono in grado attraverso la lettura delle avventure del mago più famoso nel mondo, di capire valori molto importanti, avvalorando ancora di più le tesi che trasmettere messaggi di tolleranza attraverso la letteratura è possibile.

E chissà che in un futuro non troppo lontano  i libri di Harry Potter non vengano ufficialmente inseriti nei progetti che mirano ad insegnare la tolleranza ai bambini.

Fonte: mic.com

 

Precedente Tutti al mare in allegria ! Successivo Giochi e divertimento per centinaia di bambini di Israele e Gaza

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.