Come far leggere i bambini anche d’estate

bambina-su-un-libro
La fine della scuola sta arrivando e con essa lunghe giornate di relax per i bambini che vorranno ovviamente solo divertirsi e passare più tempo possibile all’aria aperta, tra campi estivi, mare, divertimenti e giornate spensierate.

Ma non bisogna però dimenticare anche in vacanza, l’importanza e le emozioni che regala, leggere un bel libro, magari anche sotto l’ombrellone perchè no .. Eccovi quindi dei semplici consigli per riuscire a far leggere ai bambini anche d’estate:

Leggere all’aria aperta: un ottimo consiglio è quello di creare un’ambiente ” misterioro e da favola”, magari usando una tenda da campeggio se possibile, oppure ricavandola mettendo un vecchio lenzuolo sopra due sedie o tra due alberi se siete in un giardino. Essere all’aria aperta infatti potrà stimolare i bambini ad approfittare dell’ambiente che li circonda. Se poi fate questa cosa, all’imbrunire, potrete coinvolgere i bambini in una lettura misteriosa e che gli incuriosisca. Inoltre potrete anche invitare i bambini a raccogliere foglie, rametti e altri materiali per realizzare un racconto personale. Ottimo se questo libro sarà corredato anche da foto, perchè creare un ambiente giocoso rende la lettura molto più divertente.

Non importa la meta: non importa dove avete pianificato di trascorrere le vacanze. Che sia a casa, al mare o in montagna, non esiste un posto ideale dove leggere. Anche in macchina durante il viaggio è un ottimo posto per leggere. Il cielo notturno poi regala in qualunque posto voi siate, sempre tantissime emozioni. Quale migliore occasione per regalare a vostro figlio un libro sulle costellazioni, sulle stelle o sulla galassia.

 

La settima strega, un libro per un viaggio nel tempo tra magia e amore 

Parola d’ordine, fantasia: fatevi ispirare dalla creatività. Perchè non creare degli oggetti ispirati al libro che il bambino sta leggendo? Potete anche creare una borsa personalizzata con oggetti del libro, adatta per contenerlo e anche un utile segnalibro è una brillante idea..

Andare oltre il libro:  un modo per rendere coinvolgente al massimo la lettura, se possibile, è quella di visitare i luoghi che vengono narrati. Se si può andare in un luogo preciso come per esempio un museo, un palazzo e così via. Stanno leggendo un libro che parla di isole deserte? Potete dirigervi verso il mare e immaginare di rivivere ciò che viene raccontato.

Insomma anche in vacanza, attraverso un semplice libro, si può vivere un’avventura davvero indimenticabile !!

 

Fonte: www.washingtonpost.com 

Precedente Doraemon, i nuovi imperdibili episodi Successivo Le Winx inaugurano la ½ Notte Bianca dei Bambini a Pesaro

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.